ADSL che va a tratti
Proto
2023-11-21 07:53:45 UTC
Ciao a tutti, da qualche giorno ho l'Adsl che funziona a tratti...
Navigo (siti, social, etc...) e dopo un po' ho dei "fermi" alla
navigazione, come se non ci fosse internet.

Ieri chiamo la Telecom (con cui ho la vecchia Alice, ovvero una
connessione 7mega perche dove abito io siamo un po' sperduti) e loro mi
dicono "La vostra linea non da segni di discontinuità, quindi è colpa
vostra. Se volete mando un tecnico la cui chiamata costa 30euro".
Allora non ne faccio di niente e aspetto di vedere se prima ci capisco
qualcosa io.

Ma il ruoter, un Fritzbox 3490, sembra funzionare bene.. O meglio sembra
funzionare. Non so con precisione che tipo di verifica fare. La wifi è
stabile e sempre collegata e continua.

Ho trovato nel menu il "Monitor Online" che mi indica questo:

Ma non so se interpretarlo come "la telecom manda il segnale un po' si e
un po' no" oppure se è il mio router a farlo...

Ho letto da qualche parte di provare a capire se si fosse guastato il
filtro adsl .... Come si fanno queste verifiche?

Che altri consigli mi date (al di là di cambiare operatore se non mi
trovo bene.... )??
facciodame
2023-11-21 07:57:08 UTC
Post by Proto
[...]
Difficile indovinare, ma questi di solito sono problemi di linea Adsl.
Secondo me non ti stai trovando tanto bene...
Eremita Analogico
2023-11-21 09:42:58 UTC
<https://www.dropbox.com/scl/fi/btvu9g6wjl9v1otzddl55/routermonitoronline.jpg?rlkey=dlhqtb75hpcd9j0tmmytfqzpd&dl=0>
[...]
Senza scomodare per forza sim, 4g, ecc, che magari essendo in un posto
sperduto nemmeno ti arrivano bene, fai controllare la scatola del rame
dove arriva la linea per giuntarsi al doppino che ti entra in casa.
Ho avuto recentemente problemi di instabilità e frequenti distacchi,
specialmente in occasione di piogge. Non ho tim e sono venuti due volte
a controllare. La prima solo dal modem e non hanno concluso niente,
salvo accertare forse un segnale sporco. La seconda sono arrivati più
attrezzati e hanno scoperto che i fili nella scatola rame sul muro
esterno della palazzina erano marci.
Proto
2023-11-21 16:20:50 UTC
Post by Eremita Analogico
[...]
Ma dove dovrebbe essere questa scatola del rame?
Io non la vedo!!

Vedo il cavo arrivare da un palo ed entrare nel muro di casa ... ma non
vedo scatole...
Apteryx
2023-11-21 09:58:02 UTC
Post by Proto
Che altri consigli mi date (al di là di cambiare operatore se non mi
trovo bene.... )??
se hai possibilità fatti prestare un modem e collegalo e vedi che succede

infine spendere 30 eu per un tecnico è il male minore

loro arrivano controllano la linea con la centrale se del caso resettano
i parametri, se è ancora più compicato hanno un loro call center ecc ecc

quando avevo l'adsl queste cose accadevano con frequenza e il tecnico mi
ha sempre risolto
RobertoA
2023-11-21 10:37:25 UTC
Post by Proto
[...]
Prova a tirar giu un file grosso, tipo le iso per Windows 11 et similia
che sono diversi gigabyte
Da quando inizia il trasferimento, apri il task manager e verifica sulla
scheda rete se ci sono buchi o diminuzioni consistenti rispetto ad un
andamento regolare
Nel caso ci fossero, allora li documenti e li schiaffi intelnaso ai
tecnici Telecom
Nel caso non ci siano andamenti strani, allora il problema e' parte tua,
sul picci o comunque dopo il router, nella lan interna
John Doez
2023-11-21 16:34:41 UTC
Post by RobertoA
Prova a tirar giu un file grosso, tipo le iso per Windows 11 et similia
che sono diversi gigabyte
Quando avevo l'adsl, per verificarne il funzionamento usavo emule,
per la banda in download scaricavo una manciata di pornazzi che venivano giù a bomba,
mentre il grafico upload era perfetto per monitorare la discontinuità del segnale,
quando va bene deve essere una bella riga orizzontale continua senza frastagliature.
Jk
vacca ma questa è una scusa fantastica! Me la segno! :-)
Meddix
2023-11-21 11:44:36 UTC
Post by Proto
<https://www.dropbox.com/scl/fi/btvu9g6wjl9v1otzddl55/routermonitoronline.jpg?rlkey=dlhqtb75hpcd9j0tmmytfqzpd&dl=0>
vai invece nella sezione dedicata allla (a)dsl e controlla le
statistiche sperando che ti faccia vedere eventuali discontinuità
nell'arco della giornata o della settimana (seleziona dalla scelta a piè
grafico)
Proto
2023-11-21 16:20:49 UTC
Post by Meddix
[...]
Ho trovato questi log sulla connessione... Non so se sono gli stessi che
intendevi tu.. (ne incollo una parte..)

21.11.23
17:07:13
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 82.49.72.94,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
21.11.23
17:07:08
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 7766/1003 kbit/s).
21.11.23
17:06:54
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 21.11.23
17:06:26]
21.11.23
17:06:19
Timeout della negoziazione PPP.
21.11.23
17:06:18
La connessione Internet è stata chiusa.
21.11.23
17:06:14
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
21.11.23
15:30:17
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.53.123.63,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
21.11.23
15:30:14
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 8050/992 kbit/s).
21.11.23
15:29:59
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 21.11.23
15:29:32]
21.11.23
15:29:24
Timeout della negoziazione PPP.
21.11.23
15:29:23
La connessione Internet è stata chiusa.
21.11.23
15:29:18
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
21.11.23
14:48:54
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.35.132.149,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
21.11.23
14:48:51
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 9593/1020 kbit/s).
21.11.23
14:48:36
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 21.11.23
14:48:09]
21.11.23
14:47:12
Timeout della negoziazione PPP.
21.11.23
14:47:11
La connessione Internet è stata chiusa.
21.11.23
14:47:07
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
21.11.23
12:29:29
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.43.125.100,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
21.11.23
12:29:25
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 7364/1000 kbit/s).
21.11.23
12:29:10
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 21.11.23
12:28:43]
21.11.23
12:28:35
Timeout della negoziazione PPP.
21.11.23
12:28:34
La connessione Internet è stata chiusa.
21.11.23
12:28:30
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
21.11.23
09:44:21
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.20.127.186,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
21.11.23
09:44:14
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 7058/1008 kbit/s).
21.11.23
09:43:59
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 21.11.23
09:43:32]
21.11.23
09:43:25
Timeout della negoziazione PPP.
21.11.23
09:43:24
La connessione Internet è stata chiusa.
21.11.23
09:43:20
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
21.11.23
09:15:33
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.6.127.245,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
21.11.23
09:15:30
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 8072/1020 kbit/s).
21.11.23
09:15:15
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 21.11.23
09:14:48]
21.11.23
09:14:40
Timeout della negoziazione PPP.
21.11.23
09:14:39
La connessione Internet è stata chiusa.
21.11.23
09:14:35
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
21.11.23
09:10:39
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.19.124.26,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
21.11.23
09:10:36
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 9306/1008 kbit/s).
21.11.23
09:10:21
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 21.11.23
09:09:54]
21.11.23
09:09:46
Timeout della negoziazione PPP.
Adriano
2023-11-21 13:17:05 UTC
Post by Proto
[...]
[cut]

se anche fosse colpa loro, il tecnico cosa credi che faccia? che
ammetta che la colpa e' di telecom?
a me hanno dimezzato la banda dalla sera alla mattina, ma lasciando
intatta la velocita' di collegamento fra modem e il primo apparato di
rete, e mi hanno fatto lo stesso discorso dei 30 euro.
Al che gli ho detto di non preoccuparsi perche' prima di sera avrei
cambiato gestore, e cosi' ho fatto. E ora tutto funziona e spendo pure
di meno.
Se pero' non vuoi il consiglio di cambiare...preparati e lustra 30
monete da 1 euro

p.s. non crosspostare su piu' gruppi
Proto
2023-11-21 16:20:49 UTC
Post by Adriano
Se pero' non vuoi il consiglio di cambiare...preparati e lustra 30
monete da 1 euro
Io cambierei anche stasera stessa... Purtroppo mia moglie ancora non è
convinta :((( e ha paura che gli altri siano peggio perchè il rame è lo
stesso della telecom..
ok, grazie
Adriano
2023-11-22 12:20:10 UTC
Post by Proto
Io cambierei anche stasera stessa... Purtroppo mia moglie ancora non è
convinta :((( e ha paura che gli altri siano peggio perchè il rame è lo
stesso della telecom..
tua moglie non ha tutti i torti.
Pero' e' anche vero che altri gestori costano meno e sono un po' piu'
attenti alle richieste dei clienti.

p.s. se una moglie dice qualcosa, o le dai retta o caschi a terra e ti
fingi morto.
Proto
2023-11-24 00:16:08 UTC
Post by Adriano
Pero' e' anche vero che altri gestori costano meno e sono un po' piu'
attenti alle richieste dei clienti.
Esatto... Per me , funzionare male per funzionare male, andrebbe bene
una cosa 30euro/mese anzi i circa 70 che pago (al mese!!)
Pura verità!!! :D
RobertoA
E che gestore hai preso?
asdf
2023-11-21 13:40:43 UTC
Post by Proto
Ma il ruoter, un Fritzbox 3490, sembra funzionare bene.. O meglio sembra
funzionare. Non so con precisione che tipo di verifica fare. La wifi è
stabile e sempre collegata e continua.
Fritzbox è roba buona, ma occhio se installi i nuovi upgrade perchè
sebbene correggano falle, bug ecc. potrebbero appesantire di molto
il sistema. Se ciò accade, non dovrebbe comunque avere effetti sulla
navigazione, al massimo l'interfaccia già non certo veloce diventerà
molto più lenta, ma a parte questo non dovresti avere problemi.
Detto ciò, a me il 7490 è diventato una specie di mattone dopo l'ultimo
aggiornamento, con perdite di pacchetti a ripetizione, e dato che
non c'erano possibilità di downgrade, ho rimediato un 7590 usato
e buonanotte. Ma ripeto, il mio è un caso isolato; al 99% non dipende
dal router.
Post by Proto
[...]
Se indica solo la velocità dei dati può dipendere da un mucchio di
fattori, mentre dovresti cercare la velocità a cui sei connesso,
che di solito è indicata sulla pagina riassuntiva del router e non
dice cosa stai facendo in quel momento ma quello a cui potresti
arrivare, ed indica la bontà della connessione.
Poi ovviamente puoi avere una connessione perfetta ma avere altri
500 utenti nella tua zona tutti connessi allo stesso tubo, e allora
non si scappa e significa che la linea è satura, ma non dovrebbe
andare ad intemittenza in modo così marcato.
Post by Proto
Ho letto da qualche parte di provare a capire se si fosse guastato il
filtro adsl .... Come si fanno queste verifiche?
Il filtro è difficilissimo che si rompa visto che è un economicissimo
filtro LC che non contiene niente di elettricamente fragile; se per
assurdo un fulmine colpisse vicinissimo alla linea telefonica, forse
si romperebbe, ma insieme a lui anche tutto il resto.
Per sincerartene comunque puoi sempre escluderlo e togliere tutto
quello che hai a valle, telefoni ecc.
Post by Proto
Che altri consigli mi date (al di là di cambiare operatore se non mi
trovo bene.... )??
Cambiare operatore?;)

Intendo che telecom sarà anche l'unico con le linee filari nella tua
zona, ma da molto tempo esistono fornitori wireless (non 4/5G, proprio
wifi) in grado di risolvere il problema in zone non coperte con
prestazioni molto interessanti e costi analoghi. Basta verificare la
copertura, e credo esistano ancora (anni fa c'erano) contratti super
convenienti, se non gratis, per chi ha per es. un capannone in zona
ideale e può offrire di fare da ponte per estendere il servizio
dell'operatore.
Proto
2023-11-21 16:20:48 UTC
asdf <***@nospam.invalid> wrote:

Grazie per i tuoi suggerimenti...
Tipo? (eolo e simili?)
asdf
2023-11-23 10:05:11 UTC
Post by Proto
Post by asdf
esistono fornitori wireless (non 4/5G, proprio
wifi) in grado di risolvere il problema in zone non coperte
Tipo? (eolo e simili?)
Si, ora non ne conosco direttamente, ma per esempio anni fa
feci fare un contratto con Alternatyva (ormai sparito) alla
mia gentile signora che viveva in mezzo ai monti, e misero
una cosa di tutto rispetto per l'epoca (intorno al 2009)
e per la zona, visto che Telecom prometteva da anni di
arrivarci e mai lo faceva.
Fra l'altro, connessioni come quella non soffrono delle
limitazioni del cavo, perciò se trovi quello giusto in zona
non troppo ostile puoi avere prestazioni anche molto
superiori alla normale ADSL. Anche la latenza è pressochè
inavvertibile e non dovresti avere problemi per es. con
i giochi online, semprechè ovviamente le condizioni lo
permettano, ma linee sature o impostazioni ad minchiam
esistono anche sulle linee filari.
Il 4/5G lo lascerei come ultimissima soluzione: sono
quasi sempre connessioni dietro NAT strachiusi e
stralimitati, e naturalmente sono metered, col rischio
se uno non sta attento di vedersi il traffico rallentato o
avere sorprese in bolletta.
Adriano
2023-11-23 12:43:25 UTC
Post by asdf
[...]
ma eolo non e' anche lui fortemente castrato?
lo aveva anni fa un amico e aveva si ip pubblico, ma condiviso, e
pochissime porte a disposizione
asdf
2023-11-23 14:33:42 UTC
Post by Adriano
ma eolo non e' anche lui fortemente castrato?
lo aveva anni fa un amico e aveva si ip pubblico, ma condiviso, e
pochissime porte a disposizione
Non saprei, quando mi informai io era troppo tempo fa e
potrebbe essere cambiato tutto nel frattempo. Allora se ne
parlava molto bene dal lato tecnico, tranne i prezzi che
erano ben più alti dalla media.
Però come già scritto è stato davvero troppo tempo fa; meglio
cercare opinioni o recensioni aggiornate in giro, filtrando
ovviamente quelle palesemente finte; anche chiedendo direttamente
ai fornitori visto che alcune informazioni (no IP ubblico, filtri
ecc.) potrebbero non metterle perchè giocano sporco, ma anche solo
perchè per la grande maggioranza degli utenti non cambierebbe nulla.
Meddix
2023-11-23 18:04:25 UTC
Post by asdf
ma anche solo
perchè per la grande maggioranza degli utenti non cambierebbe nulla.
ma anche chiedere se poter tirar su una vpn (nord vpn o simili)
attraverso la quale far passare tutto ciò che ti occorre magari
utilizzando porte non standard e quindi non utilizzate da altre persone...
ObiWan
2023-11-21 14:43:10 UTC
:: On Tue, 21 Nov 2023 08:53:45 +0100
:: (it.hobby.fai-da-te,it.comp.reti.locali)
Post by Proto
Ciao a tutti, da qualche giorno ho l'Adsl che funziona a tratti...
Navigo (siti, social, etc...) e dopo un po' ho dei "fermi" alla
navigazione, come se non ci fosse internet.
prova rapida

apri un prompt comandi (start->esegui->cmd)

al prompt immetti il seguente comando

ping -t 8.8.8.8

quindi riduci ad icona la finestra dos SENZA chiuderla, in modo che il
"ping" prosegua

Ora apri browser, email o quello che vuoi ed usa il computer sino a che
non si verifichi il problema, a quel punto, ripristina la finestra
"dos" che avevi ridotto ad icona, dovresti vedere messaggi di errore da
parte di "ping"

premi ctrl-c per interrompere il "ping" quindi copia qualche riga degli
errori ed incollala in notepad, fatto questo, avvia il comando

pathping -n 8.8.8.8

lascia completare il comando, quindi, di nuovo, copia dalla finestra
dos i risultati ed incollali in notepad

quindi, copia il testo di notepad ed incollalo in un nuovo post qui,
così vedremo cosa sta succedendo e "dove" è l'inghippo
Proto
2023-11-21 16:20:47 UTC
Post by ObiWan
ping -t 8.8.8.8
Chiedo scusa ma il mio prompt non capisce il " -t "

(uso osx high sierra)
Valerio Vanni
2023-11-21 16:40:07 UTC
Post by Proto
Post by ObiWan
ping -t 8.8.8.8
Chiedo scusa ma il mio prompt non capisce il " -t "
(uso osx high sierra)
Vai senza "-t", serve solo su Windows.
e quelle che non lo capiscono.
Meddix
2023-11-21 16:44:08 UTC
non è che si mette alla fine? (sempre su windows)
Valerio Vanni
2023-11-21 17:20:11 UTC
Post by Meddix
Post by Valerio Vanni
Vai senza "-t", serve solo su Windows.
non è che si mette alla fine? (sempre su windows)
E' uguale.
e quelle che non lo capiscono.
Allen
2023-11-21 18:51:53 UTC
Post by Proto
(uso osx high sierra)
Percui è giusto che tu abbia un'adsl da schifo.
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

:: On Tue, 21 Nov 2023 17:20:47 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Proto
(uso osx high sierra)
In tal caso puoi usare l'interfaccia grafica

https://www.macworld.com/article/671194/how-to-ping-on-a-mac.html

selezionando "unlimited" in modo da inviare i ping sino a che non
interromperai, a quel punto, invece di usare "pathping" passerai al
"traceroute" facendo un trace verso 8.8.8.8 e verificando a quale "hop"
il trace si interrompa, se è al router, allora la connessione proprio
non va e ti servirà un controllo "a casa", se invece è un IP "esterno"
allora è probabile che il provider abbia qualche problemino...
d.Martin
+1
John Doez
2023-11-21 16:55:42 UTC
Post by Proto
Ma il ruoter, un Fritzbox 3490, sembra funzionare bene.. O meglio sembra
funzionare. Non so con precisione che tipo di verifica fare.
Per prima cosa devi verificare che non dipenda dal tuo impianto telefonico interno,
il gestore è responsabile solo fino alla prima presa.

Quindi, elimina tutto il superfluo, i telefoni e i filtri se li hai, che tanto non ti chiama nessuno,
dal doppino della prima presa porti un filo diretto al modem,
al massimo metti un filtro adsl prima del modem e colleghi lì un solo telefono.

Ribadisco che se hai prese telefoniche sparse in casa, ognuna di quelle può essere fonte di problemi,
escludile scollegando il doppino all'origine.

I tecnici quando testano la linea in loco aprono la presa staccano i fili
e fanno la misura escludendo il tuo impianto.

Non sono tutti capaci, a me ce ne sono voluti tre di tecnici per scoprire
che il LORO doppino era spezzato e l'ultimo dovette sostituirlo fino al piano terra.
Gennaro
2023-11-21 17:12:18 UTC
Post by Proto
[...]
Prova ad usare il programma di controllo dell'agcom
https://misurainternet.it/
sandro
2023-11-22 00:25:59 UTC
Post by Proto
Che altri consigli mi date (al di là di cambiare operatore se non mi
trovo bene.... )??
1) se già non è così, porta il modem nel punto più vicino a dove entra
la linea telefonica in casa (cosa che dovrebbe sempre essere)

2) lo colleghi e fai la misura di tutti i parametri della linea, tra i
quali uno dei più importanti è il SNR

3) confronti i risultati ottenuti con un paio di ricerche in rete e la
risposta sarà più o meno nelle tue mani

Considera che le vecchie linee telefoniche potrebbero essere sensibili a
condizioni meteo particolari, soprattutto pioggia, ma non raramente i
guai si trovano dentro l'impianto di casa.

Cerca di capire se ci sono in ogni caso delle corrispondenze
particolari, ad esempio come accennato prima al verificarsi dei problemi
quando piove, oppure se accadono ad orari simili, ecc...

sandro
Proto
2023-11-22 10:22:02 UTC
Post by sandro
2) lo colleghi e fai la misura di tutti i parametri della linea, tra i
quali uno dei più importanti è il SNR
Margine rapporto segnale-rumore dB 10 6

(10 in ricezione e 6 in invio)
Non trovo il sito giusto :(
alfio
2023-11-22 17:20:25 UTC
Post by Proto
Ho letto da qualche parte di provare a capire se si fosse guastato il
filtro adsl .... Come si fanno queste verifiche?
quanti telefoni hai ?
quanti filtri adsl hai ?
dove sono messi ?
Jurgen Pekor
2023-11-22 19:54:30 UTC
Post by Proto
[...]
1 vai al call center e prendile tutte a frustate sul culo

2 cambiando operatore non credo che risolverai il problema, in attesa
dell'arrivo della fibra, valuta la possibiità di un connessione alternativa
come Linkem, Eolo ecc.
Giampaolo Natali
2023-11-23 09:24:40 UTC
Post by Jurgen Pekor
Post by Proto
[...]
Evidentemente non capisci la differenza fra avere il contratto con il
proprietario della linea e pure della centrale cui sei collegato, e invece
avere il contratto con altro fornitore che acquista l'utilizzo della rete
per rivenderla a te.
Felice ha cambiato passando a Iliad, che acquista il "noleggio" del
collegamneto a casa sua direttamente da Tim; la differenza fra le due
possibilità?
Tim se ne frega di Felice, ma deve stare molto bene attenta a come si
copmporta con i clienti Iliad: sarebbe Iliad ad incavolarsi e pure di
brutto.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
RobertoA
2023-11-23 10:23:59 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Jurgen Pekor
Post by Proto
[...]
Ma che stai addi' ?
Tim non se ne frega di Felice
Se apri un intervento e da remoto non riescono a sistemare, viene fuori
l'ometto con la Panda rossa con scritto Tim sulla fiancata, e bene o
male risolve perche' piu' che cavi e configurazioni negli apparati non
e' che ci sia
Per esperienza diretta posso dirti che e' la realta'
Non e' questione del Felice che se cambia da Tim a Iliad, alla Tim
cambia niente, e' questione che Tim prevede la chiusura intervento entro
le 48ore, in una certa percentuale dei casi (che poi barano pure li, ma
meglio questo che niente)
Giuseppe Della Bianca
2023-11-25 17:17:28 UTC
Post by Proto
Ciao a tutti, da qualche giorno ho l'Adsl che funziona a tratti...
Navigo (siti, social, etc...) e dopo un po' ho dei "fermi" alla
navigazione, come se non ci fosse internet.
]zac[
Post by Proto
Ma il ruoter, un Fritzbox 3490, sembra funzionare bene.. O meglio sembra
funzionare. Non so con precisione che tipo di verifica fare. La wifi è
stabile e sempre collegata e continua.
]zac[

Se il wifi è fornito dal router stesso e quindi passa dalla adsl e se
funziona anche nei momenti di blocco (e facendo le stesse cose), il
problema è per forza locale o non di chi fornisce l'adsl.

Comunque può essere di tutto, problemi di router, del pc, ecc., tocca
inventarsi delle prove (usare due pc contemporaneamente e vedere se hanno
li stessi problemi, cambiare router, ecc.).
Meddix
2023-11-26 15:01:58 UTC
Post by Giuseppe Della Bianca
Se il wifi è fornito dal router stesso e quindi passa dalla adsl e se
funziona anche nei momenti di blocco (e facendo le stesse cose), il
problema è per forza locale o non di chi fornisce l'adsl.
spiegaci questa cosa.... sono tutt'orecchi!