IP statico fuori range DHCP?
Aggiungi Risposta
pozz
2024-04-18 11:26:09 UTC
Rispondi
Supponiamo una rete casalinga classica con router per connessione
Internet che implementa un DHCP server di default a cui si collegano
telefonini, PC fissi, ecc. ecc.

Supponiamo di voler fissare un indirizzo IP di un dispositivo, per
esempio di una IP CAM oppure di un desktop che esegue un server che deve
essere raggiungibile dall'esterno (tramite "apertura porte").

Cosa succede se scelgo un indirizzo IP che si trova all'interno del
range del DHCP server? E' necessario, per evitare eventuali conflitti,
assegnare indirizzi IP statici al di fuori del range di funzionamento
del DHCP?

Se sì, bisogna chiaramente e obbligatoriamente entrare nella
configurazione del router per capire qual è il range degli indirizzi che
il DHCP assegna dinamicamente.
Valerio Vanni
2024-04-18 11:29:22 UTC
Rispondi
Post by pozz
[...]
Dipende. Se il dispositivo è acceso, è probabile che il server DHCP se
ne accorga e non lo assegni.
Se è spento o non raggiungibile, l'indirizzo viene tranquillamente
assegnato.
Post by pozz
E' necessario, per evitare eventuali conflitti,
assegnare indirizzi IP statici al di fuori del range di funzionamento
del DHCP?
Sì.
Post by pozz
Se sì, bisogna chiaramente e obbligatoriamente entrare nella
configurazione del router per capire qual è il range degli indirizzi che
il DHCP assegna dinamicamente.
Esatto.
e quelle che non lo capiscono.
Ammammata
2024-04-19 12:21:51 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
Post by pozz
Se sì, bisogna chiaramente e obbligatoriamente entrare nella
configurazione del router per capire qual è il range degli indirizzi che
il DHCP assegna dinamicamente.
Esatto.
anche senza entrare nella configurazione: passa in rassegna tutti i
dispositivi e vedi che indirizzi hanno

spesso partono da .32 o .64 in avanti e tu puoi andare tranquillo con
uno fisso restando SOTTO tale IP

oppure vedi qual è il più alto e, a meno che tu abbia un paio di
centinaia di dispositivi collegati, puoi andare ancora sul tranquillo
assegnando l'IP dal 254 a scendere
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
pozz
2024-04-21 08:18:28 UTC
Rispondi
Post by Ammammata
Post by Valerio Vanni
Post by pozz
[...]
Si può fare, ma rimane un metodo meno affidabile. Anche perché i
dispositivi si accendono e spengono in continuazione e nessuno impedisce
al DHCP server di utilizzare tutto il range a sua disposizione fino alla
fine e poi ricominciare.
Ammammata
2024-04-22 06:42:10 UTC
Rispondi
Si può fare (cit.)
è il metodo "della serva", per chi non sa o non vuole mettere mano al
router
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Adriano
2024-04-18 11:46:52 UTC
Rispondi
Cosa succede se scelgo un indirizzo IP che si trova all'interno del range del
DHCP server? E' necessario, per evitare eventuali conflitti, assegnare
indirizzi IP statici al di fuori del range di funzionamento del DHCP?
succede che se il server e' spento e il suo ip viene riassegnato,
quando lo accenderai avrai un bel conflitto i ip.
Nei router e' possibile impostare il range da assegnare al dhcp.
Perche' non usarlo?
Se sì, bisogna chiaramente e obbligatoriamente entrare nella configurazione
del router per capire qual è il range degli indirizzi che il DHCP assegna
dinamicamente.
puoi anche rendere statico l'ip del server dicendo al router di
assegnargli sempre lo stesso ip, pur usando la modalita' dhcp di
assegnazione
Valerio Vanni
2024-04-18 12:18:17 UTC
Rispondi
Post by Adriano
[...]
Occhio poi quando cambi il router ;-)

Per la roba più importante è preferibile l'IP statico.
Pensa anche alla possibilità che venga attaccato un DHCP per errore,
la roba statica è salva.

Per esempio, se vuoi fare un server di dominio Windows, ti serve per
forza l'IP statico.
e quelle che non lo capiscono.
Adriano
2024-04-18 19:00:15 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
Occhio poi quando cambi il router ;-)
il nuovo router riassegnera' gli ip con il dhcp, e ci sara' da
riconfigurare il tutto (a meno che non si metta un router identico,
perche' magari il precedente si e' rotto, e si disponde del file di
riconfigurazione)
Post by Valerio Vanni
Per la roba più importante è preferibile l'IP statico.
ovviamente, ma da quello che diceva pozz all'inizio mi sembrava piu'
uno scenario domestico o da piccolo ufficio
questo e' scontato
pozz
2024-04-18 15:18:23 UTC
Rispondi
Post by pozz
[...]
Il DHCP statico lo uso spesso, ma la cosa che non mi piace è
l'interfaccia di configurazione nel router. Purtroppo non c'è modo di
mettere dei commenti, dopo anni ti ritrovi un elenco di MAC e IP e non
ti ricordi neanche cosa sono.
Adriano
e in che contesto lo usi?
pozz
2024-04-18 20:39:52 UTC
Rispondi
Post by Adriano
Post by pozz
[...]
Non mi sto riferendo ad un router in particolare, ma praticamente a
tutti quelli che ho visto in ambiente domestico o piccolo ufficio.

Sto parlando delle Vodafone Station o anche di TpLink. Diversi sono i
server DHCP che girano su un Linux dove il file di configurazione
permette l'utilizzo di commenti.
Adriano
2024-04-19 05:03:52 UTC
Rispondi
Non mi sto riferendo ad un router in particolare, ma praticamente a tutti
quelli che ho visto in ambiente domestico o piccolo ufficio.
hai visto quelli davvero scarsi.
Te l'ho chiesto perche' invece quelli che ho visto io permettono di
etichettare i vari dispositivi
Sto parlando delle Vodafone Station o anche di TpLink. Diversi sono i server
DHCP che girano su un Linux dove il file di configurazione permette
l'utilizzo di commenti.
credo che tutti usino una qualche versione di linux embedded o simile.
Credo che a nessuno, salvo forse ai grossi produttori (cisco ecc)
convenga mettersi a sviluppare un proprio os.
Comunque se usi un avm puoi mettere i nomi che preferisci.
pozz
2024-04-19 06:22:02 UTC
Rispondi
Post by Adriano
Post by pozz
[...]
Sono la minoranza, oppure sono io sfortunato?
Post by Adriano
Post by pozz
[...]
Questo sì, ma poi sviluppano il frontend e decidono di farlo molto
striminzito... cosa che per gli utenti poco esperti può andare pure bene.
Adriano
2024-04-19 06:53:48 UTC
Rispondi
Post by pozz
Sono la minoranza, oppure sono io sfortunato?
non ne ho idea. Io da anni uso solo avm e mi ci trovo benissimo
Post by pozz
Questo sì, ma poi sviluppano il frontend e decidono di farlo molto
striminzito... cosa che per gli utenti poco esperti può andare pure bene.
di solito anche i router piu' evoluti partono in modalita semplificata,
ma hanno la possibilita' di abilitare una modalita' "advanced" che
consente piu' impostazioni.
pozz
2024-04-21 08:22:16 UTC
Rispondi
Post by pozz
[...]
Certo, io uso sempre la modalità avanzata, ma non ho mai trovato la
possibilità di mettere dei commenti alle voci del DHCP statico.

Nella Vodafone Station accade qualcosa di più brutto. Tu colleghi per la
prima volta un dispositivo a cui vuoi dare un IP DHCP statico. La VS
assegna un IP nel range del DHCP e chiaramente riesce anche a recuperare
l'hostname (non so bene come).

A quel punto, nella pagina del DHCP statico, tu puoi scegliere
direttamente l'hostname, che è una cosa già decente (anche se poi
l'hostname potrebbe cambiare in futuro, ma nella lista del DHCP statico
vedrai sempre l'originale).
Il problema è che se scegli l'hostname, lui ti compila il MAC e l'IP che
gli ha già dato. Appena tu decidi di usare un altro IP (cosa abbastanza
normale)... taaaac, ti toglie l'hostname e ti mette Sconosciuto e tu non
lo puoi cambiare... arrgh
Valerio Vanni
2024-04-21 09:08:38 UTC
Rispondi
Post by pozz
[...]
Glie lo dice il dispositivo.
Post by pozz
[...]
Puoi scegliere una descrizione, l'hostname è una cosa impostata sul
dispositivo.

---
http://www.avg.com
pozz
2024-04-22 14:01:33 UTC
Rispondi
Post by pozz
[...]
Sulla VS non mi risulta si possa mettere una descrizione accanto alle
voci del DHCP statico. Guarda questo screenshot*.

* https://ibb.co/0BnpDQt
Valerio Vanni
2024-04-22 19:46:36 UTC
Rispondi
Post by pozz
Post by Valerio Vanni
Post by pozz
[...]
Quello che puoi cambiare lì è una descrizione, lo puoi chiamare
"hostname" ma non è l'hostname del dispositivo.
e quelle che non lo capiscono.
pozz
2024-04-23 06:47:41 UTC
Rispondi
Post by Valerio Vanni
Post by pozz
Post by Valerio Vanni
Post by pozz
[...]
Quello che voglio dire è che lì NON c'è una descrizione modificabile, ma
un Nome dispositivo che la VS rileva in automatico (chiamolo hostname o
quello che vuoi, se non sbaglio viene ricavato dal protocollo DHCP) e
che NON puoi modificare.

Aladino
2024-04-19 07:37:14 UTC
Rispondi
Post by pozz
[...]
Avendo anch'io un router che non prevede un campo per il nome del
dispositivo e/o note di altro tipo, concordo con te che è una seccatura.
Ma non ci vuole molto a copiare la tabella DHCP del router su un foglio
di calcolo (o un file di testo, ma io preferisco il primo) e aggiungere
il nome del dispositivo. E se non ti fidi di un documento sul PC, puoi
anche stamparlo.
pozz
Vabbè, ovviamente sì.
ObiWan
2024-04-22 07:41:59 UTC
Rispondi
:: On Thu, 18 Apr 2024 17:18:23 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Carta e penna, oppure un foglio "excel" sono sufficienti :)
ObiWan
2024-04-22 07:40:44 UTC
Rispondi
:: On Thu, 18 Apr 2024 13:26:09 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by pozz
[...]
Basta banalmente inserire una "DHCP reservation", in pratica nel server
DHCP inserisci il MAC address del client e gli assegni l'IP desiderato
nel range DHCP, a quel punto quel dato IP verrà sempre e solo assegnato
al dispositivo che presenta quel MAC address

L'alternativa è inserire in DHCP un range di esclusione ed impostare il
dispositivo con IP statico, ma questo significa che, se un domani
dovessi cambiare le impostazioni di rete, dovresti manualmente cambiare
le impostazioni di tutti i dispositivi con IP statico

Il mio suggerimento è di usare IP statico per server e NAS ed usare le
DHCP reservations per tutto il resto
pozz
2024-04-22 14:12:00 UTC
Rispondi
Post by pozz
[...]
Sì, anche questa è una possibilità, ma ragionavo sul discorso IP statico.
Post by ObiWan
L'alternativa è inserire in DHCP un range di esclusione
I DHCP comunemente implementati nei router utilizzano già un intervallo
limitato, quindi il range di esclusione di cui parli è semplicemente
quello che sta fuori dall'intervallo del DHCP.
Post by ObiWan
[...]
Sì chiaro.
Post by ObiWan
Il mio suggerimento è di usare IP statico per server e NAS ed usare le
DHCP reservations per tutto il rest
Sì, è da capire se le IPCam le vuoi considerare come dei server (l'NVR
le considera tali quando si collega per recuperare lo stream) oppure
facenti parte di tutto il resto
ObiWan
2024-04-22 14:30:26 UTC
Rispondi
:: On Mon, 22 Apr 2024 16:12:00 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by pozz
Post by ObiWan
[...]
evidentemente non hai capito cosa ho scritto...
Post by pozz
Post by ObiWan
[...]
No, se l'intervallo DHCP è una rete /24, quel che sta fuori non verrà
gestito correttamente dal router, certo, puoi cambiare l'intervallo, ma
poi il tutto dipende da varie considerazioni che è necessario fare
Post by pozz
Post by ObiWan
[...]
le IPcam sono delle periferiche come le stampanti ed altre periferiche
non essenziali al funzionamento della rete, per cui ...
pozz
2024-04-22 15:27:13 UTC
Rispondi
Post by pozz
Post by ObiWan
[...]
boh, forse.
Post by ObiWan
Post by pozz
Post by ObiWan
[...]
Forse non mi sono spiegato (i miei mi hanno insegnato a dire così).

Vedi qui[1]: il DHCP della mia VS gestisce una rete /24, ma rilascia
indirizzi solo nell'intervallo 192.168.1.51-192.168.1.100.

Quindi se assegno .101 ad una cam, non ho problemi.
Post by ObiWan
Vabbè, qui ci siamo capiti.

[1] https://ibb.co/J76zxcs