VPN : connettiti ad un server ?
FrancoP
2024-04-02 10:27:05 UTC
Ciao,
Sto cercando di utilizzare una VPN gratuita, ho trovato PROTON ma c'e'
scritto che il mio dispositivo si colleghera' ad un server.
Cosa vuol dire ? Che il mio dispositivo di colleghera' tramite la VPN al
server PROTON e poi sara' il server che provvedera' a collegarsi ai siti
voluti ?

Grazie e, Buona Pasqua in ritardo ! :-)
ObiWan
2024-04-02 10:50:19 UTC
Post by FrancoP
[...]
Il dubbio è legittimo; se non sai come funziona una di quelle VPN, a
cosa ti serve usarla ? Non solo, ma se non capisci cosa è, rischi di
crearti inutilmente dei problemi, anche di sicurezza.

Documentati, leggi, decidi e poi semmai se ne potrà riparlare.
Taf®
2024-04-02 11:21:58 UTC
On/il 02/04/2024 , *ObiWan* wrote/ha scritto:
8><---
Post by ObiWan
Documentati, leggi, decidi e poi semmai se ne potrà riparlare.
Conciso ed efficace (si spera)!
--
.:..:. ByE bYe By Taf® .:..:.

Please, be smart!
Use your KF - *DFTT* & Morphers
Allen
2024-04-02 12:11:39 UTC
Post by Taf®
8><---
Post by ObiWan
Documentati, leggi, decidi e poi semmai se ne potrà riparlare.
Conciso ed efficace (si spera)!
Lol, aggiungerò anche questo in firma :-)
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Come disse un mio amico, a certe persone si fa prima a metterglielo nel
c**o che nel capo

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Taf®
2024-04-02 13:17:43 UTC
Post by Allen
Post by Taf®
8><---
Post by ObiWan
Documentati, leggi, decidi e poi semmai se ne potrà riparlare.
Conciso ed efficace (si spera)!
Lol, aggiungerò anche questo in firma :-)
Eh eh eh!
Cmq, ricorda che la tua firma è già "fuori standard netiquette"
:P :D
sarebbe bene stare entro le 4 righe (da 72 caratteri)
--
.:..:. ByE bYe By Taf® .:..:.

Please, be smart!
Use your KF - *DFTT* & Morphers
Allen
2024-04-02 16:11:46 UTC
Post by Taf®
Cmq, ricorda che la tua firma è già "fuori standard netiquette"
La netiquette è morta viva la netiquette (cit) :-P

E poi sono per l'anarchia :-)
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>

FrancoP
2024-04-02 14:20:48 UTC
Il 02/04/2024 12:50, ObiWan ha scritto:
Post by ObiWan
[...]
Hai ragione ! E' come l' alunno di prima elementare che nel primo giorno
di scuola dice al maestro : non so ne' leggere ne' scrivere e sono
venuto ad imparare.

Il maestro risponde:

La richiesta è legittima; se non sai ne' leggere ne' scrivere devi prima
sapere a cosa ti serve.
Quindi documentati, leggi, decidi e poi semmai, se ne potrà riparlare.

:-)
ObiWan
2024-04-02 15:07:43 UTC
:: On Tue, 2 Apr 2024 16:20:48 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by FrancoP
non so ne' leggere ne' scrivere e
sai leggere e se poni certe domande si presuppone tu abbia già un
minimo di conoscenze, inoltre, questa non è una scuola.
FrancoP
2024-04-02 15:16:40 UTC
Post by ObiWan
:: On Tue, 2 Apr 2024 16:20:48 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by FrancoP
non so ne' leggere ne' scrivere e
sai leggere e se poni certe domande si presuppone tu abbia già un
minimo di conoscenze, inoltre, questa non è una scuola.
Lo scolaro non sapeva ne' leggere ne' scrivere, come io non conosco la
tecnologia per la quale faccio le domande.

Non e' una scuola ma *dovrebbe* essere un luogo dove si diffonde la
conoscenza...

grazie
ObiWan
2024-04-02 15:55:56 UTC
:: On Tue, 2 Apr 2024 17:16:40 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by FrancoP
Non e' una scuola ma *dovrebbe* essere un luogo dove si diffonde la
conoscenza...
no, la conoscenza si acquisisce in altro modo, qui si viene se si hanno
dei dubbi mirati, altrimenti si tratta di un'inutile perdita di tempo.
ObiWan
2024-04-02 15:58:25 UTC
:: On Tue, 2 Apr 2024 17:55:56 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by ObiWan
no, la conoscenza si acquisisce in altro modo, qui si viene se si
hanno dei dubbi mirati, altrimenti si tratta di un'inutile perdita di
tempo.
P.S.

https://tinyurl.com/pierinovpn
Allen
2024-04-02 16:11:45 UTC
Post by ObiWan
https://tinyurl.com/pierinovpn
MA LoLlOnee!!! ^_^

FrancoP
2024-04-02 16:20:24 UTC
Post by ObiWan
:: On Tue, 2 Apr 2024 17:55:56 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by ObiWan
[...]
Beh, proprio questo link dimostra, se ce ne fosse bisogno, che se cerchi
su Google ti ritornano valanghe di risposte che non soddisfano la tua
richiesta specifica, infatti quanto visualizzato dal tuo link non ce'e'
scritto che il dispositivo si collega ad un Server con la VPN e poi
sara' il server che contattera' il sito voluto, ma ci sono solo
informazioni generiche su cosa sia una VPN.

Magari sfogliando internet per giorni e giorni si trovera' anche questa
notizia, probabilmente contraddetta da un' altra notizia, e ti lasciera'
nel dubbio.

Per chi inzia, come me, e' un incentivo per non proseguire e, quindi,
non imparare nulla.

Per questo ho scritto in un newsgroup dove si presume che questa cosa
sia conosciuta e possa servire a superare i primi ostacoli nell'
apprendimento..

grazie, cmq....
Allen
2024-04-02 17:11:46 UTC
Post by FrancoP
infatti quanto visualizzato dal tuo link non ce'e'
scritto che il dispositivo si collega ad un Server con la VPN e poi
sara' il server che contattera' il sito voluto
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAAHAH

Ohi ohi ohi... ^_^

FrancoP
2024-04-02 17:16:40 UTC
Post by Allen
Post by FrancoP
[...]
Guarda che alla tua eta' ridere troppo fa male !
Post by Allen
Ohi ohi ohi... ^_^
Infatti...
Allen
2024-04-02 20:21:50 UTC
Post by FrancoP
Guarda che alla tua eta' ridere troppo fa male !
Ma valà si-occo! :-)
Post by FrancoP
Post by Allen
Ohi ohi ohi... ^_^
Infatti...
MA lolooollloollll!! ^_^

Lengrand
Andiamo non ci si può rendere umanamente così ridicoli.
evanmac
2024-04-02 19:52:40 UTC
umanamente così ridicoli.
ho visto di peggio, ma continuo a nutrire fiducia
this is a random signature
Allen
2024-04-02 20:21:51 UTC
Post by evanmac
ho visto di peggio, ma continuo a nutrire fiducia
"fiducia" la tua figlia più piccola! Non fai nè più nè meno il buon padre di
famigia ;-)

Porta pazienza, stà volta pierino mi ha fatto morir dal ridere :-)

evanmac
2024-04-03 09:27:29 UTC
Post by Allen
"fiducia" la tua figlia più piccola! Non fai nè più nè meno il buon padre di
famigia ;-)
Porta pazienza, stà volta pierino mi ha fatto morir dal ridere :-)
ripongo fiducia nel fatto che al peggio non ci sia mai fine...
this is a random signature
Allen
2024-04-03 15:22:16 UTC
Post by evanmac
ripongo fiducia nel fatto che al peggio non ci sia mai fine...
Ahhhnnnnnnnnnnnnnnnn!!!! ^_^

O bhè se per questo esiste il circolo delle scommesse su pierino: "fra quanto
sparerà l'ennesima bestialità?".

:-)

evanmac
2024-04-02 19:51:14 UTC
Post by FrancoP
Magari sfogliando internet per giorni e giorni si trovera' anche questa
notizia, probabilmente contraddetta da un' altra notizia, e ti lasciera'
nel dubbio.
questa "pagina" di internet ti togle tutti i dubbi e ti fornisce un
fondamentale mattone di cultura in merito alle VPN:

<https://www.rfc-editor.org/rfc/rfc4364>
this is a random signature
FrancoP
2024-04-02 16:10:12 UTC
Post by ObiWan
:: On Tue, 2 Apr 2024 17:16:40 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by FrancoP
[...]
Beh, sapere se il mio dispositivo si colleghera' tramite la VPN
al server PROTON e poi sara' il server che provvedera' a collegarsi
ai siti voluti , mi sembra una domanda mirata.

Certo, sara' banale, ma se uno non inizia da qualche parte..

Ero convinto che Usenet fosse stata creata per diffondere la conoscenza
il piu' possibile, non riservata agli addetti ai lavori....
Allen
2024-04-02 17:21:46 UTC
Post by FrancoP
Ero convinto che Usenet fosse stata creata per diffondere la conoscenza
il piu' possibile
No, non funziona così.

evanmac
2024-04-02 19:53:53 UTC
creata per diffondere la conoscenza
il piu' possibile, non riservata agli addetti ai lavori....
certo non per mettere la pappa (col cucchiaino) a chi non ha voglia di
studiare *le basi*; che pretendi, che ci soffiamo pure sopra al link caso mai
sia troppo caldo?
this is a random signature
Allen
2024-04-02 16:11:45 UTC
Post by FrancoP
Non e' una scuola ma *dovrebbe* essere un luogo dove si diffonde la
conoscenza...
Dai su, è risaputo che hai il culo pesante informaticamente parlando. :-P
E comunque NO, NON è luogo dove diffondere alcunchè.

Qui, poni la domanda su cose che, a livello basilare, già conosci.

Taf®
2024-04-02 15:26:58 UTC
Post by ObiWan
[...]
No, il paragone non è corretto...
E' come uno che ha la sua bella bicicletta (anche senza cambi) e chiede
come fare ad andare in moto impennando, senza sapere che la moto non va
a pedali.
--
.:..:. ByE bYe By Taf® .:..:.

Please, be smart!
Use your KF - *DFTT* & Morphers
asdf
2024-04-02 16:28:46 UTC
Post by FrancoP
Cosa vuol dire ? Che il mio dispositivo di colleghera' tramite la VPN al
server PROTON e poi sara' il server che provvedera' a collegarsi ai siti
voluti ?
Si. O meglio, ti colleghi sempre tu, ma attraverso un tunnel che
passa solo fra te e il fornitore di servizio VPN, e da lì
esci.
Essendo una connessione cifrata, il tuo ISP vede che ti colleghi
ad un servizio VPN, ma non può sapere verso dove e cosa conbtiene
il traffico, perciò non può per es. taroccarti le risposte alle
richieste DNS o loggare l'attività in modo comprensibile, perchè
tu effettivamente esci verso l'esterno da altrove.

Poi naturalmente devi fidarti di chi ti fornisce quel servizio,
inoltre qualunque macchina vulnerabile ci sia dal tuo lato,
intendo quelle che "chiamano casa" come per es. SO chiusi e/o
taaante app per cellulari, rappresenterebbe un rischio bello grosso
perchè potrebbe fare più danni dando un falso senso di sicurezza.
FrancoP
2024-04-02 17:15:01 UTC
Post by asdf
Post by FrancoP
[...]
Ok, benissimo e chiarissimo !

Ma da dove vieni, da Marte ? Come mai non ti hanno ancora bannato ? :-)

grazie 1000
ziobyte
2024-04-02 18:45:19 UTC
Post by FrancoP
Ok, benissimo e chiarissimo !
Guarda che ha semplicemente riportato in sunto i link passati da
Obiwan.
Ma non renderti conto che non hai un briciolo di dignita?
ObiWan
2024-04-03 08:15:52 UTC
:: On Tue, 02 Apr 2024 20:45:19 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by ziobyte
Guarda che ha semplicemente riportato in sunto i link passati da
Obiwan.
ma che lui non si è preso il disturbo di controllare, il SUO tempo è
troppo prezioso, preferisce sprecare quello degli altri :-P
FrancoP
2024-04-04 09:09:17 UTC
Il 03/04/2024 10:15, ObiWan ha scritto:
..
Post by ObiWan
Post by ziobyte
[...]
Mah, se qualcuno non vuole sprecare il suo tempo puo' fare anche a meno
di leggere i miei thread o risposte, no ?
ObiWan
2024-04-04 09:51:51 UTC
:: On Thu, 4 Apr 2024 11:09:17 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by FrancoP
Mah, se qualcuno non vuole sprecare il suo tempo puo' fare anche a
meno di leggere i miei thread o risposte, no ?
Se usassi il TUO tempo per documentarti ed imparare, non solo avresti
meno bisogno di chiedere, ma se chiedessi otterresti risposte :P
FrancoP
2024-04-04 10:22:36 UTC
Post by ObiWan
:: On Thu, 4 Apr 2024 11:09:17 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
va bene sig. maestro.. :-)
ObiWan
2024-04-04 10:26:23 UTC
:: On Thu, 4 Apr 2024 12:22:36 +0200
:: (it.comp.reti.locali)
Post by FrancoP
va bene sig. maestro.. :-)
e ci risiamo con maestri e scuole ...
Allen
2024-04-04 12:32:43 UTC
Post by ObiWan
e ci risiamo con maestri e scuole ...
Purtoppo la garanzia & il tempo per la restituzione è scaduto ce lo si deve
tenere così com'è ^_^

ObiWan
2024-04-04 14:57:55 UTC
:: On Thu, 4 Apr 2024 12:32:43 -0000 (UTC)
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Allen
Purtoppo la garanzia & il tempo per la restituzione è scaduto ce lo
si deve tenere così com'è ^_^
Più che la garanzia, qui siamo ben oltre la data di scadenza...

Qualcuno si ricorda ancora di quando veniva qui a chiedere info per
problematiche che aveva nei riguardi di alcuni clienti presso i quali
si era offerto come "consulente" :) ?
Allen
2024-04-04 17:52:50 UTC
Post by ObiWan
Post by Allen
Purtoppo la garanzia & il tempo per la restituzione è scaduto ce lo
si deve tenere così com'è ^_^
Più che la garanzia, qui siamo ben oltre la data di scadenza...
Obè lì sarebbe anche facile, da voi si chiama "secco non riciclabile" :-)
Post by ObiWan
Qualcuno si ricorda ancora di quando veniva qui a chiedere info per
problematiche che aveva nei riguardi di alcuni clienti presso i quali
si era offerto come "consulente" :) ?
O si mooolto bene, faceva concorrenza al casoumanoA :-). Come la perla sui
sistemi nas (con il suo tragicomico epilogo) e lo switch con cui è stato
sodomizzato. E ho citato i tread più lunghi, perchè ce ne sarebbero di perle.

-_-

RobertoA
2024-04-03 10:16:18 UTC
Post by FrancoP
Post by asdf
Post by FrancoP
[...]
Hai semplicemente trovato un utente normale
Che con generosita' spende un po' del suo tempo per aiutare un altro
utente del ng che ha posto una domanda
Cerca di valutare con obiettivita' le risposte che ti arrivano
Perche' non dipendono da quel che stai chiedendo, come vorrebbero farti
credere, ma dipendono dal fatto che 'aiutare' non e' un verbo di gran
moda ultimamente
I fantasiosi 'dubbi mirati' non esistono, e c'e' poco da fare se tenti
di spiegargli che la richiesta e' specifica e dettagliata, non lo sara'
mai abbastanza
Stai tranquillo, non sei tu il problema
Allen
2024-04-03 15:22:16 UTC
Post by RobertoA
Hai semplicemente trovato un utente normale
Si si commeannò.

Soggetto 1 posta l'ennesima bestialità da tante idee & ben confuse
Gli viene suggerito di documentarsi
Parte l'ennesima lagna che guggul blablabla.
Gli si fa notare che esiste una ben precisa dosumentazione.
Basta leggerla & digerirla un pochino. Se hai problemi (sigh)torna".

Soggetto 1 conosciuto per la sua reazione ecessiva nel proteggere il
proprio pensiero e non essere minimamente critico si mette ecessivamente
nella difensiva e sclera, come da copione visto in anni e anni di frequanza
nei niggì.

Soggetto 2 noto per avere un disturbo istrionico ed ego smisurato fa un
copia & incolla di qualcosa trovata a caso.

Sogetto 1 vede la luce nell'ennesimo tunnel si spertica in approvazione &
amirazione, però si sa che non ha capito una beata fava, evapora
velocemente. (ma guarda te eh la vita, copione MAi visto -_- )

Soggetto coglioneA 3 parte con il solito sproloquio perchè si sente "parte
in causa" dovuta alla sua inettitudine & fratellanza & solidarietà fra
veneti.

Aspettiamo un soggetto 4 (ah no è arrivato) che farà l'ennesimo copia &
incolla aggiungendo qualche cazzabbubbolo che non ha ancora digerito (altro
copione MAI visto eh).

Morale, 4 soggetti che potrebbero essere dichiarati deceduti con la causa
di mancata attività cerebrale, però ancora respirano in autonomia (forse,
quando si ricordano) percui ritenuti ancora in vita.

Ora fila a finir di pulire le aule che sei in ritardo
O casoumanocoglionebidelloA

RobertoA
2024-04-03 16:40:27 UTC
Post by Allen
Post by RobertoA
Hai semplicemente trovato un utente normale
Si si commeannò.
Aspettiamo un soggetto..
Si si, aspetta e spera
Allen
2024-04-03 19:22:21 UTC
Post by RobertoA
Si si, aspetta e spera
E' già arrivato e ha sparato la cagata coya & inculla che di più non sa fare.

Su tornate ai tuoi relè comandati in tcp/ip che forse riesci ad inculare
l'ennesimo cliente con (roltf) ricerche scontate non tue.

Il classico cieco che guida il sordo.

Quanto sei patetico O casoumanocoglioneA.
p.s.
Noto con molto piacere che il tuo apello di collaborazione con i vari
commercialisti ha avuto un'ENORME successo, sarà par caso che ti hanno
riconosciuto prima di subito, mi sa.

RobertoA
2024-04-04 15:25:32 UTC
Post by Allen
Post by RobertoA
[...]
Noto con grande dispiacere che segui i miei post
Si vede che c'hai un cazzo da fare tutto il santo giorno
Mi spiace per te, se vuoi ti mando un Monopoli che c'ho in cantina
Manca qualche segnalino, ma e' ancora buono
Allen
2024-04-04 17:52:51 UTC
Noto
Si si nota & porta a casa. Sei talmente patetico che stai facendo una
tragedia per 4 relè quando puoi risolvere il tutto senza modificare niente.
Ma a te la testa serve per separare le orecchie.

O casoumanocoglioneA

RobertoA
2024-04-05 07:12:35 UTC
Post by Allen
[...]
Molto meglio che serva solo per separare le orecchie piuttosto che serva
per sputare fiele a destra ed a manca
Allen
2024-04-05 18:23:23 UTC
Post by RobertoA
Molto meglio che serva solo per separare le orecchie piuttosto che serva
per sputare fiele a destra ed a manca
Ah, interessante, tu sputi dalle orecchie.

Percui CasoumanocoglionebidellofenomenodacircoA.

evanmac
2024-04-03 18:54:57 UTC
Post by RobertoA
Hai semplicemente trovato un utente normale
Che con generosita' spende un po' del suo tempo per aiutare un altro
utente del ng che ha posto una domanda
no, questo è un utente del NG che (a parte di stare pasticciando con cose di
cui non capisce una beneamata fava), viene qui facendo la parte dell'innocente
cappuccetto rosso, pone una domanda (per far sembrare che abbia incontrato un
problema *tecnico* che non sa come risolvere), e aspetta che passi il fesso
che gli dica "dai, te lo sistemo io, perché sono un buon samaritano",
mettendogli la pappa in bocca col cucchiaino, e soffiandoci sopra caso mai sia
troppo calda

Magari farebbe meglio a dire "oh, mi interessa questa cosa della VPN; da dove
comincio che non ne capisco un cazzo?"; a quel punto un utente (davvero)
normale lo indirizza a un documento tecnico perché si chiarisca le idee,
faccia le sue prove (magari su una VM o un serverino da battaglia), e poi dica
qual è il problema *tecnico* in cui è incorso e da cui non riesce a venire a
capo

Altrimenti, stai facendo il fesso per non andare in guerra, sperando che
qualcuno pieno del proprio ego si metta a dargli una mano (quest'ultimo di
solito ne capisce abbastanza da sapere cosa significhi l'acronimo VPN, ma le
sue conoscenze si fermano là) pasticciando tutto il possibile, per poi tornare
(tutti e due) alla carica spiegando che loro hanno studiato (come introiare il
sistema, forse) però hanno un fastidioso parametro che non gli permette di
avviare il tutto come pensavano. Di solito il fastidioso parametro è il cavo
che porta la corrente al (loro proprio) cervello

stando sui NG da tanti anni ne ho visti passare una marea di questi tipi,
accompagnati da quelli che arrivano a fare domande, trovano la soluzione e poi
scrivono "ho risolto da solo, grazie dell'aiuto"; magari dopo due minuti aver
scritto il messaggio (e magari nessuno lo ha ancora letto, o chi lo ha letto
non aveva la risposta al problema), e, soprattutto, senza scrivere qual era la
soluzione al problema...
this is a random signature
Allen
2024-04-03 19:32:21 UTC
il giorno 3 Apr 2024 alle 11:16:18 GMT+1, "RobertoA"
Post by RobertoA
Hai semplicemente trovato un utente normale
Che con generosita' spende un po' del suo tempo per aiutare un altro
utente del ng che ha posto una domanda
no, [cut troppo lungo]
+1
Altrimenti, stai facendo il fesso per non andare in guerra,
[lol era una vita che non leggevo questa frase]

+2

^_^

acc
2024-04-03 13:20:16 UTC
Post by FrancoP
[...]
Il gestore della VPN ti da la possibilita' di scegliere il server su cui
uscire, perche' ne ha diversi sparsi in tutto il mondo e tu potresti
scegliere, ad esempio, un server in USA perche' vuoi vedere info su un
sito che le mostra solo agli utenti in USA, oppure puoi scegliere un
server cinese cosi' non vedi nulla.

PS: se ricordo bene, Proton VPN da solo un periodo di prova gratis, in
alternativa c'e' Privado VPN, che e' (o era) sempre gratis, ma con un
tot di traffico al mese.