windows server 2016 e licenze rdp
Ammammata
2023-11-08 13:53:43 UTC
Scusate il multipost, metto anche qui, non si sa mai

Date : Wed, 08 Nov 2023 14:52:33 +0100
Newsgroups : it.comp.aiuto

A seguito di un pastrocchio mi ritrovo con le licenze RDP (acquisto
retail) disattivate

son passati 5 anni da quando le ho installate, ho recuperato il
foglietto con il seriale, ho eseguito la rimozione e reinstallazione,
nonché la riattivazione del server

nonostante tutto ciò l'accesso da remoto è ancora disattivato, se si
prova ad accedere si ottiene il seguente errore:

Remote Desktop Connection

The remote session was disconnected because there are no Remote Desktop
License Servers available to provide a license.
Please contact the server administrator.

Error code: 0x808
Extended error code: 0x101
Timestamp (UTC): 11/08/23 01:25:51 PM

che passo manca per riavere l'accesso come prima? ho cercato ovviamente
nel web ma le procedure suggerite (e provate) non hanno risolto

grazie
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Ammammata
........... [ al lavoro ] ...........
Mirko Borsari
2023-11-08 13:58:39 UTC
Post by Ammammata
[...]
si ma prima di accedere... il license manager cosa dice? ci sono o no
le licenze?

e l'ambiente ts sa che deve usare quel LM?
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
Ammammata
2023-11-08 15:06:10 UTC
Post by Mirko Borsari
si ma prima di accedere... il license manager cosa dice? ci sono o no
le licenze?
e l'ambiente ts sa che deve usare quel LM?
penso tu ti riferisca allo screenshot che ho postato subito dopo

ho intento verificato, mi era sparito anche il ruolo relativo, a fine
giornata, quando tutti si scollegano, riavvio il server e lo reimposto

spero che sia quello che mancava
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Ammammata
2023-11-09 10:50:15 UTC
Post by Ammammata
ho intento verificato, mi era sparito anche il ruolo relativo, a fine
giornata, quando tutti si scollegano, riavvio il server e lo reimposto
spero che sia quello che mancava
tutto ok, attivato il ruolo l'accesso rdp è ripartito :)
--