FTP mi cambia la data dei file
Ammammata
2023-11-20 07:49:57 UTC
sto facendo un esperimento con il programma Cobian Reflector

gli stessi dati vengono salvati due volte:
su un NAS a cui accedo tramite \\indirizzoip\nomecondivisione
su un altro dove invece uso ftp:\\indirizzoip\nomecondivisione

nel primo caso i file mantengono data/ora originali, nel secondo
vengono modificate con quelle del salvataggio (e non mi va bene)

c'è qualche parametro da impostare per conservare il timestamp anche
nel secondo caso oppure è una "feature" di FTP e quindi mi attacco?

grazie
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
ObiWan
2023-11-20 08:33:20 UTC
:: On Mon, 20 Nov 2023 08:49:57 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Ammammata
c'è qualche parametro da impostare per conservare il timestamp anche
nel secondo caso oppure è una "feature" di FTP e quindi mi attacco?
Dipende sia dal server FTP che usi, sia dal client; se il server
supporta il comando UTIME e se il client permette di usarlo, allora è
sufficiente che il client sia configurato per mantenere data/ora dei
files che carica sul server, questo viene fatto al termine dell'upload
inviando al server un comando

SITE UTIME nome_del file dataora_creaz dataora_modif ...

e, se il server supporta il comando UTIME (dovrebbe) i vari timestamp
del file vengono impostati ai valori passati dal client
ObiWan
2023-11-20 08:50:29 UTC
:: On Mon, 20 Nov 2023 09:33:20 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by ObiWan
SITE UTIME nome_del file dataora_creaz dataora_modif ...
per completezza

http://www.proftpd.org/docs/contrib/mod_site_misc.html#SITE_UTIME

in alternativa c'è anche il comando FTP "MFMT" che permette di
impostare la data/ora di ultima modifica di un dato file; ad ogni modo,
prova a scaricare ed installare "filezilla client"

https://filezilla-project.org/download.php?show_all=1

configura un account verso il server FTP che usi, quindi nel menu
"transfer" di FileZilla abilita la voce "Preseve timestamp...", poi
fatto questo, prova a caricare un file sul server, se tutto funziona (e
se il server supporta MTFM) la data/ora ultima modifica del file sarà
quella del file originale (caricato o scaricato), in tal caso, se con
"Cobian Reflector" le date vengono cambiate, vedi se in Cobian esiste
un'opzione simile a quella di filezilla e se è abilitata
ObiWan
2023-11-20 08:53:54 UTC
:: On Mon, 20 Nov 2023 09:50:29 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
https://forum.cobiansoft.com/viewtopic.php?t=975

https://forum.cobiansoft.com/viewtopic.php?p=9144

https://forum.cobiansoft.com/viewtopic.php?t=512

https://www.cobiansoft.com/crHelp/backups.html
Ammammata
2023-11-20 09:28:18 UTC
Post by ObiWan
Post by ObiWan
[...]
grazie, c'ero già passato ma la storia del desktop.ini mi era sfuggita;
non son nemmeno sicuro che sia la soluzione, ma intanto provo anche
questa
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
ObiWan
2023-11-20 16:46:08 UTC
:: On Mon, 20 Nov 2023 10:28:18 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Ammammata
grazie, c'ero già passato ma la storia del desktop.ini mi era
sfuggita; non son nemmeno sicuro che sia la soluzione, ma intanto
provo anche questa
prima di vedere la storia del "desktop.ini" verifica SE
il server FTP supporta l'impostazione di data ed ora da
parte del client seguendo le istruzioni che ti ho dato
Ammammata
2023-11-21 10:16:10 UTC
Post by ObiWan
verifica SE
il server FTP supporta l'impostazione di data ed ora da
parte del client seguendo le istruzioni che ti ho dato
i due server sono due NAS:
un QNAP TS-231P (che è quello collegato FTP e che mi mette tutte le
date uguali)
un Synology DS218 (a cui accedo direttamente e che mi mantiene le date
originali dei file)

farò l'esperimento filezilla/QNAP alla prima occasione
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
ObiWan
2023-11-21 14:34:57 UTC
:: On Tue, 21 Nov 2023 11:16:10 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Ammammata
farò l'esperimento filezilla/QNAP alla prima occasione
ecco, bravo, in quel modo riuscirai a verificare se il server FTP
implementato in QNAP supporta MDTM, che è quello che serve per poter
impostare la data/ora dei files caricati ... poi c'è da vedere se
cobian supporti tale funzionalità, in caso contrario si potrebbe
comunque trovare una soluzione usando uno script, ma sarebbe meglio se
ci fosse il supporto diretto, dopotutto per un programma del genere,
questa è una grossa mancanza