ADSL che va a tratti NEWS
Proto
2023-11-29 14:32:40 UTC
Apro un nuovo post che si aggancia all'altro "ADSL che va a tratti".

Per chi non avesse letto il vecchio post in casa mia succede questo:
navigo, che sia web, chat, social, video non fa differenza, e poi a un
certo punto non ho connessione internet e devo aspettare un minuto, o n
minuti (dove n non è mai altissimo) per poi riavere la linea. In casa
non c'è un cavo di rete, tutto wifi. E il wifi non salta mai, se no un
piccolo lag quando la rete passa da quella diretta del router (un
FritzBox3490) a quella dell'extender, ma comunque c'entra
poco...sopratttutto se sto fermo in un punto!!

Chiamo la telecom e segnalo. Loro danno la colpa a me.

Boh. Il router funziona... nessuno ne ha modificato le
impostazioni...non si autoriavvia mai, la wifi non cade mai...

Ogni volta che "cade l'adsl" faccio dei test al volo da cell con app che
testano la velocità adsl e viene misurata sempre con difetti tipo Zero
in dowload o Zero in upload o -1 o 950 (per dire un num alto) di
latenza.

Poi guardo gli eventi del router e dicono tipo così:

29.11.23
14:01:13
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.36.128.222,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
29.11.23
14:01:09
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 7837/1024 kbit/s).
29.11.23
14:00:54
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 29.11.23
14:00:27]
29.11.23
14:00:14
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
29.11.23
14:00:13
Timeout della negoziazione PPP.
29.11.23
14:00:13
La connessione Internet è stata chiusa.
29.11.23
13:41:38
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.35.122.115,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
29.11.23
13:41:34
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 9701/992 kbit/s).
29.11.23
13:41:19
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 29.11.23
13:40:52]
29.11.23
13:40:45
Timeout della negoziazione PPP.
29.11.23
13:40:44
La connessione Internet è stata chiusa.
29.11.23
13:40:39
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
29.11.23
11:11:42
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.51.16.16,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900
29.11.23
11:11:38
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 6858/1000 kbit/s).
29.11.23
11:11:23
Inizia la sincronizzazione DSL (training). [2 messaggi da 29.11.23
11:10:56]
29.11.23
11:10:49
Timeout della negoziazione PPP.
29.11.23
11:10:48
La connessione Internet è stata chiusa.
29.11.23
11:10:43
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
29.11.23
10:23:43
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.26.134.212,
server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda
larga: r-fi900

Sembra quasi che la linea non arrivi in e che il router lo rilevi. Però
devo dire che i "fermi" di internet ci sono anche quando l'adsl appare
ripartito.

Come suggerito da qualcuno ho fatto anche dei ping nei momenti di buoio
e questi mi danno timeout vari tipo

64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=4101 ttl=114 time=56.856 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=4102 ttl=114 time=63.611 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=4103 ttl=114 time=40.815 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=4104 ttl=114 time=47.151 ms
ping: sendto: Network is down
Request timeout for icmp_seq 4105
Request timeout for icmp_seq 4106
ping: sendto: No route to host
Request timeout for icmp_seq 4107

La televom dice che è colpa nostra, il ruoter non funziona, è vecchio
etc... Ma a ma pare prorpio che non sia queso il problema.
Tra l'altro più di una volta ci venne in passato detto che c'è un cavo
con dei problemi e che quando piove o c'e vento forte questo ne è
infastidito e l'adsl non funziona più.. Che sia quello?
In casa non abbiamo scatoline di arrivo linea. Da un traliccio arriva un
cavo nella parte alta della casa, va dentro i muro e poi in qualche modo
arriva fino da me.

Sono già 4 volte ci dicono "il problema sarà risolto entro le 21 di
domani". Ogni volta vogliono mandare una squadra di tecnici a pagamento.
Intanto col bel contratto che ho con loro pago 70euro asl mese per avere
il niente. Già che la mia linea, abitando in campagna, è come quella che
un tempo si chiamava Alice (cioè a 7Mbs) poi va anche a tratti...
Insomma!!
Anche oggi all'ora di pranzo hanno fatto un reset (ma che sarà??) e non
mi pare sia migliorato nulla...

Aggiungo che non si riceve il 4g in questa zona, altrimenti staccavo
tutto. Non passiamo volentieri ad altri operatori tanto il cavo sarebbe
lo stesso della telexom... (più che altro mia moglie che usa molto la
linea da casa, ha paura che gli altri operatori fatichino più della
telesom stessa a portare un linea decente)
Allen
2023-11-29 17:37:33 UTC
Post by Proto
Intanto col bel contratto che ho con loro pago 70euro asl mese
Con calma eh.. con calma, spiegami perchè pagi 70 euri mese... quando
dovresti al massimo pagare 40.

Mai chiesto adeguamento prezzi?
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Post by Allen
Con calma eh.. con calma, spiegami perchè pagi 70 euri mese... quando
dovresti al massimo pagare 40.
Ad esempio questo mese 77.
Spenderei circa 65-68 con telefonate, internet (un ridicolo 7Mbs) poi
c'è il Chi è e il Chi ha chiamato MA soprattutto l'ultima bella opzione
che paghiamo si chiama "chiama tutti i cellulari gratis" o qualcosa di
simile in realtà non li chiama gratis, ma ci fa pagare un tot a chiamata
se chi risponde ha coopvoce o fastaweb o nonsocoaltro (ed ovviamente io
mica posso sapere la gente con chi ha il telefono!!)
Mia madre ha le telefonate, la fibra, tim vision (che non vuole
nemmeno), due voci che parlano di noleggio box e mi pare anche il
noleggio del ruoter per la fibra e spende 54.
Mia suocera senza internet spende 3x icluse un paio di opzioni tipo le
nostre.
Post by Allen
Mai chiesto adeguamento prezzi?
No... Ed evidentemente a loro non frega niente di tenere aggiornato un
cliente decennale.Se ne guardano bene!
Se c'è una procedura da seguire lo farò ... almeno finche non convinco
la mia metà a pensarla come mandare tutti a quel paese...

Comunque per tornare al tema principale... Posso fare qualche test o
leggere qualche log per capire con "certezza certa" se il mio router è a
posto? Se devo "battermi" devo essere sereno almeno su questo... Non
credo che bastino le mie sensazioni...
Allen
2023-11-30 02:17:45 UTC
Post by Proto
Post by Allen
Con calma eh.. con calma, spiegami perchè pagi 70 euri mese... quando
dovresti al massimo pagare 40.
Ad esempio questo mese 77.
Spenderei
[blablabla senza senso]
Post by Proto
nostre.
Sei fermo a 15 anni fa. Le offerte non si fermano.
Post by Proto
Post by Allen
Mai chiesto adeguamento prezzi?
No...
Male, si alza il telefono si chiama il numerello e si cheide al commerciale
l'adeguamento prezzi.

Non ci vuole un genio.
Post by Proto
Ed evidentemente a loro non frega niente di tenere aggiornato un
cliente decennale.
Ma secondo te, se TU non chiedi, perchè devono perdere soldi?

Cosa sei parente di periono?
Post by Proto
Se ne guardano bene!
Lo devi fare TU!
Post by Proto
Se c'è una procedura da seguire lo farò ...
O santa.... chiami il 187 (chiamata gratuita) digiti il numerello per
parlare con un commerciale & chiedi l'adeguamento prezzi. FINE!!!
Post by Proto
almeno finche non convinco
la mia metà a pensarla come mandare tutti a quel paese...
FWA di tim! Anche qui non ci vuole un genio. NON cambi operatore ma solo la
tecnologia.
Post by Proto
Comunque per tornare al tema principale... Posso fare qualche test o
leggere qualche log per capire con "certezza certa" se il mio router è a
posto?
Dal log dovrebbe essere un fritzbox.

I fritzbox NON hanno problemi, salvo 2 casi, il primo dovuto a
fulminazione, il secondo è dovuto all' alimentatore che senza legegre nè
scrivere potrebbe dare quel tipo di problma.
Post by Proto
Se devo "battermi" devo essere sereno almeno su questo... Non
credo che bastino le mie sensazioni...
E' una guerra impari, tu che hai un problema e senza una formazione
minimale tecnica (che NON risolvi tramite un niggì), dall' altra parte dove
è imperativo massimizzare i costi e tu, anche se cliente decennale, NSUC.

Anzi sei solo un problema su tecnologia obsoleta, nessuno investirebbe su
di te.

Senza contare che sei fra l'incudine e il martello e il martello è la
moglie.

Percui ho migri ad altra tecnologia (fwa di tim per accontentare la moglie
con il brend) o non ne salti fuori.

Comunque, per concludere, per fare un'analisi dovrei avere 4 dati da
valutare, in assenza di questi, prendi in considerazione

https://www.starlink.com/

Che a parte i costi una tantum comunque son 40 euro al mese e lo provi per
30 giorni soddisfatto o rimborsato.

Consiglio che non dò facilmente, ma visto che a te sembra di essere in una
valle di lacrime... è la soluzione ideale.
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Post by Allen
Lo devi fare TU!
Ok
Post by Allen
FWA di tim! Anche qui non ci vuole un genio. NON cambi operatore ma solo la
tecnologia.
Ho appena letto che i dati arrivano tramite 4G (dalla centrale della
fibra più vicina a casa mia). Ma io abito in una zona in cui in casa col
cell ho la E ed ogni tanto un 4G talmente debole da non funzionare.
Quindi se il segnale passa di lì non posso usare neanche questa
tecnologia. Se invece installano loro un'antenna (o chi per essa) a casa
mia allora se ne ridiscute.
Post by Allen
Dal log dovrebbe essere un fritzbox.
Esatto un 3490 che ha sempre funzionato che è una meraviglia. Mai un
problema (sgrat sgrat)
Post by Allen
I fritzbox NON hanno problemi, salvo 2 casi, il primo dovuto a
fulminazione,
....e sarebbe spento (anzi morto!!)
Post by Allen
il secondo è dovuto all' alimentatore che senza legegre nè
scrivere potrebbe dare quel tipo di problma.
Ecco... Posso fare qualcosa in questo caso per verificare se
l'limentatore ha dei problemi?
Posso affermare che il router è non lo vedo mai riavviarsi (inteso come
manca alimentazione torna alimentazione)
Posso provare con un altro alimentatore? Non ho guardato di che tipo
sia... se è come i cellulari che va bene un po' tutto o se è
specifico...
Post by Allen
Senza contare che sei fra l'incudine e il martello e il martello è la
moglie.
AHAHA :D
Post by Allen
Comunque, per concludere, per fare un'analisi dovrei avere 4 dati da
valutare, in assenza di questi, prendi in considerazione
https://www.starlink.com/
Ho dato un'occhiata veloce al sito ma per avviare con loro ti chiedono
anche 400euroni

Compagnie un po' più economiche vanno peggio secondo te? Tra le più
rammentate c'è Eolo ad esempio. Qui in queste zone della toscana ho
sentito pure parlare di astranet ma non la conosco...
asdf
2023-11-30 13:57:48 UTC
Post by Proto
[...]
Esistono anche i ripetitori 4G, e comunque se metti un router 4G
decente, quello non usa certo l'antennina tipo telefono, ma una
direttiva da mettere fuori al balcone puntata sul ponte più vicino
fra quelli a visibilità ottica.
Giacobino Da Tradate
2023-12-05 09:14:43 UTC
Post by asdf
se metti un router 4G
decente, quello non usa certo l'antennina tipo telefono, ma una
direttiva da mettere fuori al balcone puntata sul ponte più vicino
i router 4G hanno almeno due antenne (diversity), esistono le antenne a
doppia polarizzazione x telefonini?
Il recapture scatta se il bene esce dalla struttura produttiva.
Allen
2023-11-30 14:58:01 UTC
Post by Proto
Post by Allen
Lo devi fare TU!
Ok
E lo hai fatto?
Post by Proto
Post by Allen
FWA di tim! Anche qui non ci vuole un genio. NON cambi operatore ma
solo la tecnologia.
Ho appena letto che i dati arrivano tramite 4G (dalla centrale della
fibra più vicina a casa mia).
mi fai cadere le braccia....
Post by Proto
Ma io abito in una zona in cui in casa col
cell ho la E ed ogni tanto un 4G talmente debole da non funzionare.
Unità esterno con router & antenna integrata questa sconosciuta?
L'fwa di tim ha due opzioni unità interna e unità esterna.
Post by Proto
Quindi se il segnale passa di lì non posso usare neanche questa
tecnologia. Se invece installano loro un'antenna (o chi per essa) a casa
mia allora se ne ridiscute.
Senti basta con stì discorsi da ammiocuggino.

Ma secondo te uno che ti da indicazioni precise te le dà un tanto al chilo
o perchè le cose le ha toccate con mano?
Post by Proto
Post by Allen
Dal log dovrebbe essere un fritzbox.
Esatto un 3490 che ha sempre funzionato che è una meraviglia. Mai un
problema (sgrat sgrat)
Ummm il router senza fonia.... :-(
Post by Proto
Post by Allen
I fritzbox NON hanno problemi, salvo 2 casi, il primo dovuto a
fulminazione,
....e sarebbe spento (anzi morto!!)
E non sempre.
Post by Proto
Post by Allen
il secondo è dovuto all' alimentatore che senza legegre nè
scrivere potrebbe dare quel tipo di problma.
Ecco... Posso fare qualcosa in questo caso per verificare se
l'limentatore ha dei problemi?
Sostituirlo?
Post by Proto
Posso affermare che il router è non lo vedo mai riavviarsi (inteso come
manca alimentazione torna alimentazione)
E' un qualcosa di troppo lungo da spiegare e alla mia veneranda età proprio
non ne ho voglia.
Post by Proto
Posso provare con un altro alimentatore? Non ho guardato di che tipo
sia... se è come i cellulari che va bene un po' tutto o se è
specifico...
12V 2A tassativi
Post by Proto
Post by Allen
Senza contare che sei fra l'incudine e il martello e il martello è la
moglie.
AHAHA :D
I tread li leggo tutti non prendo msg al volo e rispondo su quelli.
Post by Proto
Post by Allen
[...]
HAi dato un'occhiata sbagliata, son 299

https://www.starlink.com/residential

Che comunque se non va entro trenta giorni return back home e ti rimborsano
tutto

Che NON è una grossa cifra visto che il passaggio da tim a starlink se ti
fai 4 conti l'ammortizzi in 10 mesi.
Post by Proto
Compagnie un po' più economiche vanno peggio secondo te?
Ce ne sono una marea, ma se il problema non te lo "solve" telecom, quello
resta con qualsiasi compagnia.
Post by Proto
Tra le più
rammentate c'è Eolo ad esempio.
Piuttosto di aggragarmi a elolo, alla mia vanaranda etù, mi faccio la
trincea scavata A MANO e mi stendo la fibra in autonomia. ECC.

E non sarebbe la prima volta, ma non a mano. :-)
Post by Proto
Qui in queste zone della toscana
Ahhhnnnn!!! La patria del buon Samuele "tuttogambe" Landi :-)
Post by Proto
ho
sentito pure parlare di astranet ma non la conosco...
NO comment. :-(

Comunque se l'opzione starlink non ti garba, ma essendo conoscitore di
quelle zone, fatti un girin gilello qui https://lteitaly.it/it/

E visto che sei chiuso più d'un ostrica che a parte la regione nunsesàdipiù
ti vedi le bts vicino a casa, vai e poi torna a riferire, che alla moglie
ci si pensa dopo.

Post by Allen
L'fwa di tim ha due opzioni unità interna e unità esterna.
Il sito della tim nella sezione copertura Fwa (e poi ho provato anche
quello di eolo, anche se tu lo sconsigli) mi dice che non non sono
coperto.

[cut]

Guardando la mappa dei ripetitori l'antenna 4G più vicina sara a circa
3km in linea d'aria, senza montagne, solo una collinetta
Allen
2023-11-30 16:58:07 UTC
Post by Proto
Post by Allen
[...]
Minkia!! E che sei nel deserto dei tartari?
Post by Proto
[cut]
Guardando la mappa dei ripetitori l'antenna 4G più vicina sara a circa
3km in linea d'aria, senza montagne, solo una collinetta
Controllato tutti e 4?
La bts sarebbe di?
4G o 5G?

3 km sono accettabili con l'unità esterna, unità NON antenna.

Comunque starlink, nel deserto dei "tartari" non è da sottovalutare.

Post by Allen
Minkia!! E che sei nel deserto dei tartari?
Macchè ... è, diciamo, periferia. Non sto sulle colline o cose strane.
Solo che disto 900mt dalla strada principale (in cui vedo con invidia
se non sbaglio i casottini rossi e grigi della fibra!!).
Nei primi 700mt la fibra non passa ma in diversi punti posso usare il
4g. Gli ultimi 200mt sono di strada chiusa privata sterrata con tre
villettine (le classiche vecchie bi o tri famliari) un po' distanti e
separate tramite giardini e siepi.
Di fronte a me, probabilmente in direzione di quell'antenna, un
monticello con altre casette... ma come dislivello saanno, boh, non più
di 30mt ... Non un alpe!!
Post by Allen
Controllato tutti e 4?
Su lteitaly tutti e 4 mi mostrano le solite antenne segnate di blu.

La zona è questa (ho coperto qualcosa per la privacy):
Allen
2023-12-01 16:48:35 UTC
Post by Proto
Post by Allen
Minkia!! E che sei nel deserto dei tartari?
Macchè ... è, diciamo, periferia.
La periferia del deserto dei tartari...
Post by Proto
Non sto sulle colline o cose strane.
Che magari sarebbe meglio.
Post by Proto
Solo che disto 900mt dalla strada principale (in cui vedo con invidia
se non sbaglio i casottini rossi e grigi della fibra!!).
Intanto, capottin rosse non significa che ci sia fibra o fibra misto rame.
E comunque 900 mt con i nuovi economici mezzi trasmissivi vaia 1 Gb senza
svenarsi, ma questo è un'altro film.
Post by Proto
Nei primi 700mt la fibra non passa
E come fai a scriverlo? Hai verificato con il database & mappe bul o
fibrecop? Perchè se non è così sono byte persi.
Post by Proto
ma in diversi punti posso usare il
4g.
Come te lo devo spiegare che un conto è quel che vedi sullo smartphone e
un'altra è una unità attiva?

Esempio questa:

https://is.gd/xsbiD9

Nota: questa costa di PIU' che un'unita starlink.

Percui o cambia casa o la spetti di fare il braccino molto corto.
Post by Proto
Gli ultimi 200mt sono di strada chiusa privata sterrata con tre
villettine (le classiche vecchie bi o tri famliari) un po' distanti e
separate tramite giardini e siepi.
Irrilevante....
Post by Proto
Di fronte a me, probabilmente in direzione di quell'antenna, un
monticello con altre casette... ma come dislivello saanno, boh, non più
di 30mt ... Non un alpe!!
Si, ok, ma ammettiamo andassi sul tetto, empiricamente il 4 giggini con un
paio di tacche ci sono?

Si vabbè, non hai 4 sim..
Post by Proto
Post by Allen
Controllato tutti e 4?
Su lteitaly tutti e 4 mi mostrano le solite antenne segnate di blu.
MA porca zozza.... CHI sono?

Secondo te, una valutazione da sfera di cristallo è attendibile?
Che poi, chi ha e chi NOn ha il 5G!!!
Post by Proto
b28ptcf5gg6yc5ducz8r9ipk7&dl=0>
Si, privacy.... buonanotteee...

Va, registrati che ti fanno vedere chi è 4G e chi 5G, possibilmenet che
carrier è!

Se ti va, sennò si può smettere già da qui che mi stai irritando.

Post by Allen
https://is.gd/xsbiD9
Nota: questa costa di PIU' che un'unita starlink.
una cosa di pessimo valore ha un'interfaccia che credo si son fatti fare
dai ragazzi delle scuole secondarie, mandata indietro dopo una sofferta
sessione di supporto durata mesi, acquistata direttamente da zyxel e
rimborsata in toto, io la sconsiglio vivamente, molto meglio i prodotti
mikrotik e ne abbiamo già parlato anche qui con allen, se ricordo bene,
confermo la pessima esperienza avuta.
Allen
2023-12-01 19:28:38 UTC
Post by Meddix
io la sconsiglio vivamente
Ggenio quante ne hai installate? Su dai.

Ne hai installata UNA e chissà come e hai preteso che intervenissimo nelle
tue turbe mentali.

E ho l'enorme sospetto che la cagata l'hai fatta tu, anche perchè NON hai
dato un feedback di quel che hai fatto. Chissà perchè.

MAffantulo va.

Post by Proto
Post by Allen
il secondo è dovuto all' alimentatore che senza legegre nè
scrivere potrebbe dare quel tipo di problma.
Ecco... Posso fare qualcosa in questo caso per verificare se
l'limentatore ha dei problemi?
datalogger di tensione

<https://www.peaktech.de/uk/PeakTech-P-5186-USB-Datalogger-Voltage-0-30V-DC/P-5186>
Il recapture scatta se il bene esce dalla struttura produttiva.
Allen
2023-12-06 20:52:47 UTC
Post by Giacobino Da Tradate
datalogger di tensione
<https://www.peaktech.de/uk/PeakTech-P-5186-USB-Datalogger-Voltage-0-30V-
DC/P-5186>
Ma strazio bau!! E', come dite voi, un tirannosauro rex da tanto ha il
braccino corto e tu gli proponi un USB-Datalogger da quasi 60 Euro????

poi USB!!! Dove se lo infila? si si ok, anche...

Post by Proto
[...]
il log lo hai gia' messo. Va giu' la connessione, o almeno e' quello
che mi sembra di capire e fatica a riprenderla
Motivi? boh...puo' essere qualunque cosa; di solito capita con rapporti
s/n particolarmente sfavorevoli (a cosa siano dovuti e' difficile
capirlo: cavi vecchi e malmessi, cabinet stravecchio e cosi' via);
anche il chipset del router puo' scazzare con la marca della centrale o
il suo livello di aggiornamento. Mi sembra di capire che tu sia in un
posto un po' dimenticato da Dio, quidi solo Dio sa in che condizioni
siano le llinee; ma e' chiaro che se gli omini di telecom controllano e
in quel momento funziona, ti liquidano e fine della storia.
Se anche ti mandassero li' l'omino a controllare sul posto, cosa credi
che scriverebbe sul rapporto d'intervento? che in telecom sono dei
cazzoni o che e' il tuo router che non tiene su la connessione?
Fra l'altro questo e' uno dei motivi per il quale accettare il router
del gestore a volte puo' rivelarsi utile: non gli lasci alcun appiglio
per scaricarti le colpe.
Cio' comunque non esclude il cambio gestore, perche' comunque paghi una
follia.

p.s. ad una amica con linea aziendale (pagava ben piu' di te' per un
adsl che quando andava bene andava a 2 mbit) hanno proposto 2 volte il
passaggio alla fibra; gli anno mandato due volte il tecnico e la fibra
li' non c'e' proprio. Questo tanto per riaffermare che sono dei
cazzoni. E non solo: le hanno raccontato per anni che non poteva
recedere dal contratto senza chiudere prima la partita iva. Quindi
cazzoni e disonesti. Ora ha un 4G wind. come tutte le connessioni su
rete cellulare va' piu' o meno bene a seconda degli orari, del
traffico, della fase lunare ecc, ma va comunque ben piu' forte
dell'adsl e spende un quinto. L'unico (imho) difetto e' non avere un ip
pubblico, ma se non ti serve, puoi fregartene.
Allen
2023-11-30 15:18:01 UTC
Post by Adriano
difetto e' non avere un ip
pubblico,
Con wind? Puoi chiederlo in fase contrattuale e anche dopo se hai partita
iva. Son 2 euro in più al mese.

Ma li leggete le offerte e i contratti?

Ah l'unita zyxel esterna è puntata male... E se per la discesa NON hanno
usato in cavo piatto fornito (lo noti perchè l'unità esterna è una
10/100/1000) percui ti trovi fra il router e l'unità esterna a 100 Mb qualche
problemino lo vedi.

Una linea ADSL/VDSL costa circa 28 euro al mese, telefonate comprese.
Proto
2023-11-29 22:33:37 UTC
Post by acc
Una linea ADSL/VDSL costa circa 28 euro al mese, telefonate comprese.
Se mi risarciscono la differenza con quello che pago (leggi l'altro post
a cui ho risposto per i dettagli) divento milionario!!
Ma sicuramente diranno che io dovevo stare tutti i giorni su interent a
vedere ogni volta se c'è qualche adeguamento da fare... e quindi è colpa
mia se loro cambiano le cose...

posto?
Allen
2023-11-30 15:08:01 UTC
Post by Proto
Se mi risarciscono la differenza con quello che pago (leggi l'altro post
a cui ho risposto per i dettagli) divento milionario!!
Al massimo, con il risarcimento a 60GG (via corecom) porti in pizzeria la
moglie.

Post by Proto
Comunque per tornare al tema principale... Posso fare qualche test o
leggere qualche log per capire con "certezza certa" se il mio router è a
posto?
Puoi monitorare il margine di rumore, controllandone il valore piu'
volte nell'arco della giornata, per vedere se varia di molto.
Se il valore si mantiene stabile o comunque sufficientemente alto,
allora non e' da escludere un problema al modem/router, in tal caso puoi
provare a sostituirlo, anche solo temporaneamente per avere conferma.

Riguardo al costo dell'abbonamento, puoi passare ad altro gestore, io
con WindTre spendo 27 euro al mese, telefonate comprese. Gli altri
gestori hanno prezzi simili, scegli quello che piu' ti piace, tanto e'
probabile che la linea resti una linea Telecom Italia sub-affittata,
quindi le condizioni di linea saranno le stesse indipendentemente dal
gestore. L'unica accortezza e' controllare che il gestore supporti ADSL,
alcuni non lo fanno piu', cioe' vogliono obbligatoriamente il passaggio
a VDSL, questo sempre che ti interessi mantenere la linea cosi' com'e'.

Io ho tenuto l'ADSL per parecchio tempo, anche se potevo passare a VDSL
a costo zero, il passaggio l'ho fatto tardi solo per pigrizia e perche'
non mi serve una linea ad alta velocita'.
Evil Boomer Santa Claus
2023-11-29 22:14:04 UTC
Post by Proto
[...]
Aspetta come 70 euro al mese per una 7mega? Hai un vecchissimo
contratto e come ti hanno suggerito rinegozia il prezzo.

Ma visto che hai solo una 7mega, hai mai pensato di passare a EOLO con
la parabola etcetc?

Una mia amica abita in un paesino dove ADSL e' come da te se non
peggio, quindi aveva messo EOLO, ma andava estremamente lenta perche
aveva un vecchio router solo 2.4Ghz e la TV 4K non andava bene,
laggava, perdeva la connessione, bufferizzava. Ovvio non hai
abbastanza banda sia in Wi-Fi che Fisica. (con il vecchio router aveva
a malapena una 10mega)

Alla fine l'ho convinta a prendere il nuovo ROUTER direttamente da
EOLO, ora viaggia a 100mega in download e 20 o 30mega in upload, paga
circa 33 euro al mese mi pare con il noleggio del Router.

Praticamente ha una casa a 3 piani, in alto ci sta l'antenna sul tetto
(o forse parabola) entra con un cavo che EOLO chiama ALIMENTATORE e
entra nel Router EOLO. Da li tutta la casa in Wi-Fi tra 2.4Ghz e 5Ghz
con le linee separate e splittate. E devo dire che per la sua
condizione e' nettamente la soluzione migliore.

Fossi in te mi informerei. Che gia se ti fanno avere 100/20 hai
risolto tutti i problemi.
Proto
2023-11-30 10:03:14 UTC
Post by Evil Boomer Santa Claus
Aspetta come 70 euro al mese per una 7mega? Hai un vecchissimo
contratto e come ti hanno suggerito rinegozia il prezzo.
Ci proverò...
Post by Evil Boomer Santa Claus
Ma visto che hai solo una 7mega, hai mai pensato di passare a EOLO con
la parabola etcetc?
Una volta convinta la moglie probailmente è una delle scelte migliori.
Se funzionasse costatemente mi accontenterei anche di quello che
(stra)pago ma così non si può...
Post by Evil Boomer Santa Claus
Una mia amica abita in un paesino dove ADSL e' come da te se non
peggio, quindi aveva messo EOLO,
Ma sai se loro ti impongono qualcosa? O se fanno trucchetti tipo "sisi
qui ricevete benissimo... comprate" e poi in realtà non ricevi, e sei
vincolato per tot anni....
Post by Evil Boomer Santa Claus
Alla fine l'ho convinta a prendere il nuovo ROUTER direttamente da
EOLO,
A dire il vero non mi piace noleggiare/comprare i ruoter degli
operatori. Sicuramente costa di più, e poi magari non li gestisci come
ti pare. Anche con la telexom non l'ho voluto e mi piace scegliermelo da
me. Con questo Fritzbox3490 ho avuto soddisfazione.
100/20 per come siamo abituati qui sarebbe da paura!!
Mirko Borsari
2023-11-30 11:08:48 UTC
Post by Proto
[...]
il tool di acquisto verifica la copertura, ma in fase di
installazione, se il tecnico vede che non riceve manda ko
l'installazione.
con nessuno sei vincolato per anni... ma comunque basta leggere il
contratto o parlare con qualche operatore.
La mia esperienza è stata positiva e tutto era scritto in modo molto
chiaro.
Post by Proto
[...]
puoi usarlo anche per eolo.
Post by Proto
Post by Evil Boomer Santa Claus
Fossi in te mi informerei. Che gia se ti fanno avere 100/20 hai
risolto tutti i problemi.
100/20 per come siamo abituati qui sarebbe da paura!!
la 100 credo sia un optional e dipende dal tipo di copertura, ma anche
se fosse solo la 30/10 sarebbe ugualmente da paura.
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
Proto
2023-11-30 15:36:48 UTC
Post by Mirko Borsari
l tool di acquisto verifica la copertura, ma in fase di
installazione, se il tecnico vede che non riceve manda ko
l'installazione.
Ecco... Dal sito di eolo (e da quello FWA della stessa tim) ottengo un
bel "mi spiace non siete coperti" ....

Forse il tecnico può fare più del sito?
Allen

Post by Proto
Post by Mirko Borsari
[...]
ma ndo ..... vivi??
Post by Proto
Forse il tecnico può fare più del sito?
ovviamente no. se il sito dice no copertura è no copertura.

Evil Boomer Santa Claus
2023-12-01 19:30:10 UTC
Post by Proto
Ecco... Dal sito di eolo (e da quello FWA della stessa tim) ottengo un
bel "mi spiace non siete coperti" ....
Davvero assurdo, hanno coperto Breme (PV) e non da te?

Che sfiga.......
Evil Boomer Santa Claus
2023-12-01 19:29:05 UTC
Post by Mirko Borsari
la 100 credo sia un optional e dipende dal tipo di copertura, ma anche
se fosse solo la 30/10 sarebbe ugualmente da paura.
Infatti prima aveva la 20/10 mi pare, poi ha preso Eolo+ o come cavolo
si chiama e forse questa cosa costa 3 euro al mese, assieme al router
Epicentro. Che mi pare sia un Fritz rimarchiato.

Ed e' diventata 100/20 e funziona egregiamente, infatti, devo dire che
non ci speravo che riusciva ad avere 100 mega, invece..... e' sta in
un paesino sperduto che fa forse 1.000 abitanti!.
Adriano
2023-11-30 13:20:46 UTC
Post by Proto
Post by Evil Boomer Santa Claus
Aspetta come 70 euro al mese per una 7mega? Hai un vecchissimo
contratto e come ti hanno suggerito rinegozia il prezzo.
Ci proverò...
se non ti danno una mano a 70 euro al mese, davvero ti aspetti che te
la diano pagando la meta'?
telecom va' abbandonata. Punto e basta.
Post by Proto
Ma sai se loro ti impongono qualcosa? O se fanno trucchetti tipo "sisi
qui ricevete benissimo... comprate" e poi in realtà non ricevi, e sei
vincolato per tot anni....
tanto eolo non lo installi tu. Viene l'omino. Se la connessione non ti
soddisfa, non firmi il collaudo e li mandi a spigolare.
Volendo rimanere sul cavo, se il problema e' fra cabinet e casa, e' in
effetti poco probabile che le cose possano migliorare. Ma se non altro
pagheresti meno di 30 euro al mese.
Post by Proto
[...]
con eolo non puoi. Anche se nessuno ti vieta di mettere a valle un tuo
router.
Mirko Borsari
2023-11-30 14:05:01 UTC
Post by Adriano
Post by Proto
[...]
si può usare il proprio router anche con eolo.

Meddix
2023-12-01 12:01:53 UTC
certo ma se non danno un IP dietro NAT la vedo dura
Meddix
2023-12-01 12:02:51 UTC
c'e' un "non" in più...
Mirko Borsari
2023-12-02 14:15:50 UTC
Post by Meddix
Post by Meddix
Post by Mirko Borsari
si può usare il proprio router anche con eolo
certo ma se non danno un IP dietro NAT la vedo dura
c'e' un "non" in più...
io avevo preso l'ip statico, non ricordo se di base usano reti nattate
(ma mi pare di no)...
in ogni caso anche se si è dentro un NAT per l'uso normale quale
sarebbe il problema?

Adriano
2023-12-02 10:07:32 UTC
Post by Meddix
certo ma se non danno un IP dietro NAT la vedo dura
non mi sono spiegato: la connettivita' di eolo temo resti limitata, e
sul loro router non credo si abbia nessun controllo, o comunque che
questo sia limitato.
Pero' uno puo' gestirsi la sua rete con un router proprio facendosi
fare le configurazioni necessarie dai tecnici di eolo. Lo dico solo
perche' diceva che con un Fritz box si era trovato bene: puo'
mantenerlo, comprese configurazioni della rete wifi ecc, impostandolo
per collegarsi via ethernet ad un eventuale router di eolo.
Meddix
2023-12-02 12:58:44 UTC
Post by Adriano
non mi sono spiegato: la connettivita' di eolo temo resti limitata, e
sul loro router non credo si abbia nessun controllo, o comunque che
questo sia limitato.
infatti è proprio questo che intendevo, giocoforza oggi la rete è
necessaria per millemila utilizzi diversi dalla navigazione web o dalla
lettura della posta, se sei dietro un nat stai comprando acqua
fresca.... almeno fintanto che non utilizzino definitivamente il nuovo
sistema di indirizzamento IPV6 ma fino ad allora è tutto inutile
Mirko Borsari
2023-12-02 14:23:20 UTC
Post by Meddix
Post by Adriano
[...]
cioè?
in quanti utilizzatori normali usano vpn in ingresso o pubblicano
server di qualsiasi tipo?

Valerio Vanni
2023-12-02 14:49:36 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Meddix
[...]
E' vero, alla stragrande maggioranza degli utenti non importa niente.

Da questo punto di vista è intelligente (nel senso che fa contenti i
clienti senza sprecare IP [1]) la scelta di Vodafone sulle FTTC,
normalmente mette dietro NAT, ma se apri una porta ti mette un IP
pubblico.

Però questo meccanismo funziona sul loro router, se ne metti uno tuo
come puoi fargli capire che hai aperto una porta.

[1] Non so poi come finisce se tutti si mettono a aprire le porte...
e quelle che non lo capiscono.
Adriano
2023-12-02 17:15:11 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Mirko Borsari
cioè?
in quanti utilizzatori normali usano vpn in ingresso o pubblicano
server di qualsiasi tipo?
domotica, antifurti...
Post by Valerio Vanni
Però questo meccanismo funziona sul loro router, se ne metti uno tuo
come puoi fargli capire che hai aperto una porta.
bella domanda. boh?
Post by Valerio Vanni
[1] Non so poi come finisce se tutti si mettono a aprire le porte...
che gli ip finiscono presto.
ma questo benedetto ip v6? lo vedranno usare i nostri nipoti?
Valerio Vanni
2023-12-03 12:29:47 UTC
Post by Adriano
Post by Mirko Borsari
cioè?
in quanti utilizzatori normali usano vpn in ingresso o pubblicano
server di qualsiasi tipo?
domotica, antifurti...
Spesso, però, il meccanismo è un po' diverso: è l'apparecchio che
chiama fuori un suo portale di gestione.

---
http://www.avg.com
Adriano
2023-12-03 16:46:32 UTC
Valerio Vanni scriveva il 03/12/2023 :
domotica, antifurti...
Post by Valerio Vanni
Spesso, però, il meccanismo è un po' diverso: è l'apparecchio che
chiama fuori un suo portale di gestione.
dipende. Per gli antifurti per esempio dipende se hai un contratto a
pagamento. Se lo usi in proprio, ti serve ip pubblico
Idem per la domotica. Per esempio se usi apparecchi shelly tramite la
app, passi dal servizio cloud del produttore; se hai un tuo raspberry
con home assistant o roba simile, ti serve ip pubblico.
A meno di farti una vpn ecc ecc...
Mirko Borsari
2023-12-03 19:14:38 UTC
Post by Adriano
Post by Valerio Vanni
[...]
io non ho nessun contratto e non ho impostato nessun dnat, eppure
comando tranquillamente l'allarme dalla sua app e il fornitore è in
grado di fare modifiche da remoto quando le chiedo.
Post by Adriano
Idem per la domotica. Per esempio se usi apparecchi shelly tramite la
app, passi dal servizio cloud del produttore; se hai un tuo raspberry
con home assistant o roba simile, ti serve ip pubblico.
idem per la domotica (ho sia home assistant che altro), idem per la
videosorveglianza, stazione meteo, etc...
Per nemmeno uno ho avuto bisogno di impostare dnat.

ma in ogni caso, chi vuole cimentarsi in configurazioni simili, è
anche in grado di scegliere la connettività giusta, tutti gli altri,
NAT o non NAT non se ne accorgerebbero nemmeno.

Meddix
2023-12-02 16:48:48 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Meddix
Post by Adriano
[...]
Non capisco come tu voglia a tutti i costi ridurre le possibilità, ci
sono 64000 circa porte da utilizzare su una connessione IP e tu soffermi
la tua attenzione ad una manciata?
Oggi stiamo assistendo ad una proliferazione incredibile di servizi per
via della disponibilità di devices che possono fare una o altra cosa e
tu castri la tua connettività per via che il tuo provider o ha finito
gli IP o non vuole spendere?
Ma per favore!
Mirko Borsari
2023-12-03 15:59:47 UTC
Post by Meddix
cioè?
Post by Mirko Borsari
[...]
io non voglio castrare niente... ma mi dici effettivamente quanti di
questi servizi/device hanno bisogno di accedere dall'esterno
sfruttando il tuo ip pubblico e un dnat (di tutti quelli che ho in
casa io, nessuno)?
E mi dici in quanti utenti domestici sono in grado di mettersi li a
configurare i loro router per mettersi in casa un dnat e quanti sono
in grado di gestire la sicurezza del tutto?
secondo me pochi e quei pochi ovviamente sceglieranno connettività
adeguata.
Per tutti gli altri una rete nattata sarà più che sufficente.

Se poi me la metti sul fatto che nonostante la rete nattata il costo
non si abbassa, concordo, ma è un altro paio di maniche.

Meddix
2023-12-03 16:51:43 UTC
no! non è questo! se ti vendono patate DEVONO essere PATATE punto!
Mirko Borsari
2023-12-03 19:05:22 UTC
Post by Meddix
Post by Mirko Borsari
Se poi me la metti sul fatto che nonostante la rete nattata il costo
non si abbassa, concordo, ma è un altro paio di maniche.
no! non è questo! se ti vendono patate DEVONO essere PATATE punto!
loro vendono connettività e connettività ti danno.
Il come uno vuole questa connettività lo sceglie il cliente (se è in
grado).

Meddix
2023-12-04 10:06:49 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Meddix
Post by Mirko Borsari
[...]
si parla di EOLO e non è assolutamente vero non ti danno ciò che dicono
di darti, quanto segue è un copia ed incolla dal loro sito:

"L’offerta EOLO più include: una connessione Internet veloce e senza
limiti fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, il router
EOLOrouter e chiamate nazionali illimitate. Scopri se il servizio è
disponibile a casa tua, verifica la copertura"

e qui ti ripropongo la precedente domanda: che IP ti hanno dato? se
questo IP è di una classe privata sei dietro NAT e quindi l'affermazione
riportata è inesatta e ti stanno vendendo nocelle al posto delle patate
(tra l'altro sorgerebbero altri problemi ma credo che sia inutile
parlarne a questo punto)...
Mirko Borsari
2023-12-04 16:41:39 UTC
Post by Meddix
Post by Mirko Borsari
[...]
dimmi in tutto ciò dove c'è scritto che ti danno ip pubblici? e dimmi
in tutto ciò che differenza farebbe.
se leggi bene sul sito c'è chiaramente scritto che potrebbe non essere
garantita la raggiungibilità dall'esterno.
Post by Meddix
e qui ti ripropongo la precedente domanda: che IP ti hanno dato? se
e te lo ridico per l'ennesima volta... io avevo un ip pubblico
statico.
Post by Meddix
questo IP è di una classe privata sei dietro NAT e quindi l'affermazione
riportata è inesatta e ti stanno vendendo nocelle al posto delle patate
non capisco quale sia l'affermazione inesatta...
ti danno una connessione veloce 30/3? si
ti danno il router? si
ti danno le chiamate? si

dove sta scritto che ti promettono la raggiungibilità dall'esterno?

Meddix
2023-12-04 17:33:08 UTC
ok hai ragione, con le nocelle facci un torrone
Allen
2023-12-04 21:50:17 UTC
Post by Mirko Borsari
ti danno una connessione veloce 30/3? si
Fino A, percui potrebbe pure essere 800/480k
[...]

Poi hai la versione da 100/30 e l'altra che era 300/50.
e qui ti ripropongo la precedente domanda: che IP ti hanno dato?
Ti hanno dato un Ip pubblico ma non fisso, ogni volta che spegni e
riaccendi ti cambia come con ADSL.

Se vuoi quello fisso statico, lo dici entro 60 giorni e sei apposto,
solo che questo servizio di fisso statico ti costa qualcosina al mese.

Se ti serve lo richiedi, se non ti serve non lo richiedi.
Adriano
2023-12-02 17:12:36 UTC
[...]
lo so bene, ma c'e' qualcuno che si accontenterebbe di avere almeno una
navigazione stabile e ragionevolmente veloce, e non ha nemmeno quella.
Mirko Borsari
2023-12-02 14:20:29 UTC
Post by Adriano
Post by Meddix
[...]
si può usare il fritz al posto del router di eolo. Non c'è bisogno di
mantenere anche il loro router (io non l'ho nemmeno voluto in fase di
contratto).
E 3...

Meddix
2023-12-03 09:07:57 UTC
e che ip lato wan avevi?
Mirko Borsari
2023-12-03 16:02:59 UTC
Post by Meddix
Post by Mirko Borsari
si può usare il fritz al posto del router di eolo. Non c'è bisogno di
mantenere anche il loro router (io non l'ho nemmeno voluto in fase di
contratto).
e che ip lato wan avevi?
cosa centra l'ip che ti passa il loro dhcp con il fatto di usare un
tuo router?
non è che il router è schizzinoso e se non ha un ip pubblico sulla wan
si rifiuta eh...

Meddix
2023-12-03 16:49:46 UTC
fai sul serio?
Mirko Borsari
2023-12-03 18:58:44 UTC
Post by Meddix
Post by Mirko Borsari
cosa centra l'ip che ti passa il loro dhcp con il fatto di usare un
tuo router?
fai sul serio?
lo chiedo io a te... rotfl
spiega pure tecnicamente perchè un fritzbox qualsiasi non sarebbe in
grado di gestire un ip privato sulla wan.

Proto
2023-12-03 12:13:06 UTC
Post by Mirko Borsari
si può usare il fritz al posto del router di eolo. Non c'è bisogno di
mantenere anche il loro router (io non l'ho nemmeno voluto in fase di
contratto).
E 3...
Io sono un po' duro (parecchio!!) e mi scuso per l'ignoranza...

Eolo invia nell'aria i i dati "verso di me" ... il mio Fritzbox3490 è in
grado di riceverli? Se è così mi tengo volentieri il mio router e non
spendo per il suo...
Mirko Borsari
2023-12-03 16:06:20 UTC
Post by Proto
Post by Mirko Borsari
[...]
in casa ti arriva un cavo ethernet... a cui colleghi o il loro router
o il tuo (e il fritz è in grado di gestire la wan anche su una porta
LAN) via pppoe

I dati che invia nell'aria, li ricevi con l'antenna che ti installano
sul tetto.

Proto
2023-12-03 22:35:01 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Spiegato così è semplice :)
In pratica il cavo che arriva dalla loro antenna (o diventa mia?) è come
se fosse il rame della telehom che mi entra in casa, a cui io collego il
router. Il cavo che arriva dall'antenna è un normale cavo di rete (e va
in una delle 4 porte a disposizione) o è come quello "del telefono" che
si mette nella porta DSL del router?
Adriano
2023-12-04 04:48:52 UTC
Post by Proto
Spiegato così è semplice :)
magari...
Post by Proto
In pratica il cavo che arriva dalla loro antenna (o diventa mia?) è come
non so se diventera' tua
Post by Proto
[...]
la porta dsl no. In genere i router possono essere configurati per
usare una porta lan come porta wan (in genere LAN 1)
Quello che pero' non e' certo e' cosa ti arriva dalla parabola:
un collegamento in tutto e per tutto come un normale adsl o una
connessione castrata? questo dipende da cosa fa eolo in centrale.
Un mio amico lo ha avuto anni fa, prima che portassero delle linee
decenti nel suo paesino, e aveva un numero ridotto di porte a
disposizione (a lui, lavorando all'estero, interessava controllare
antifurto e telecamere; ma all'epoca era prendere o lasciare)
Mirko Borsari
2023-12-04 16:47:19 UTC
Post by Proto
Post by Mirko Borsari
[...]
e lo è...
Post by Proto
In pratica il cavo che arriva dalla loro antenna (o diventa mia?) è come
no non diventa tua. quando cessi il contratto se la vengono a
riprendere.
Post by Proto
[...]
è un normale cavo di rete, a cui colleghi la tua porta wan (e il fritz
può dedicare una porta lan alla wan) da configurare in pppoe con le
credenziali che ti passa eolo.
se hai anche le telefonate, ti danno uno scatolotto da mettere prima
del tuo router dove puoi collegare il telefono.

Evil Boomer Santa Claus
2023-12-05 20:17:02 UTC
Post by Proto
Spiegato così è semplice :)
Io ti consiglio di prendere il loro router, almeno sei sicuro di non
avere problemi e avere qualcosa di aggiornato, poi dipende dal tuo
Fritz, non li conosco e qua qualcuno puo' aiutarti meglio infatti.

Ma quello che ti danno e' configurabile, ti fai la tua rete Wi-Fi
splittata, ti aggiungi i mac address dei tuoi devices e li associ a un
ip fisso sulla LAN e tante altre cose classiche.

Hai pieno controllo e per quanto ho visto e' ottimo, l'unica cosa che
manca e' il Rename dei tuoi devices mi pare, forse in avanzata e'
possibile, non ricordo. Io con Fastweb ogni devices collegato ha il
suo ip e stabilisco io il nome con cui associarli all'interno del
router. Cosi ho Echo_5_StanzaBla Echo_8_Cucina, Lampadina_QUA, nomi
pc, nomi smartphone e nomi tablet etcetc. Per me e' importante.

Ecco questa funzione forse non ci sta, quindi vengono identificati con
un nome e te lo tieni. Quindi le Lampadine Domotiche avranno tutte lo
stesso nome, ma ip diversi, poi tocca te ricordare che quella in
cucina e la .61, anticamera la .62 etcetc.
Post by Proto
[...]
L'antenna e' loro, se disdici la devi restituire, te la danno in
comodato d'uso e non si paga finche sei cliente.

Poi mi pare che dall'antenna parte un cavo che va in uno scatolotto
che loro chiamano alimentatore (ma non ne sono certo)

Da tale alimentatore esce un cavo di rete normale che va nella porta
WAN del Router. Di solito e' la 1 o la 4.

E se decidi di usare il tuo router non so come sara' per la linea VOIP
del Telefono, potresti non poterla utilizzare in toto senza il loro
Router.
acc
2023-12-06 00:43:14 UTC
Post by Proto
[...]
Le prestazioni del collegamento dipendono fortemente dalle condizioni,
distanza, presenza di ostacoli, ecc. questo significa che potresti avere
un ottimo collegamento, ma anche pessimo, dipende dalla fortuna.
Un modo per avere un'idea di quello che ti aspetta e' chiedere a
qualcuno del vicinato che ha gia' una linea del genere, sempre che lo trovi.

Questi collegamenti radio di solito hanno minore affidabilita' e sono
consigliabili quando e' l'unica opzione disponibile. Io te lo
sconsiglio, se e' disponibile una linea in rame (ADSL o VDSL) meglio
optare per quella.
Proto
2023-12-07 21:30:11 UTC
Post by acc
[...]
L'ADSL c'è ...ma come dicevo nel post di origine arriva
(incredibilmente) a tratti... con un cavo, a detta di loro stessi, messo
male, e che reagisce a eventi atmosferici come vento, pioggia etc... (al
di là del problama di adesso).
Quindi probabilmente funzionerebbe male anche tutti gli altri fornitori
di adsl.... (magari poi ci litigano loro anziche io, ma non so quanto
cambierebbe..)
acc
2023-12-08 05:37:55 UTC
Post by Proto
[...]
In quel caso devi fare come ti hanno suggerito, cioe' prima verificare
che si tratti di un problema di linea e non di un problema del tuo
impianto e quindi segnalarlo al gestore e insistere finche' non l'hanno
risolto.
Io ho avuto una linea ADSL per oltre 20 anni e di problemi me ne sono
successi, in particolare una volta hanno dovuto sostituire la scheda in
centrale e ci sta anche quello, cioe' che in 20 anni la scheda si
guasti, e' normale.
Adriano
2023-12-03 16:49:19 UTC
Post by Proto
Eolo invia nell'aria i i dati "verso di me" ... il mio Fritzbox3490 è in
grado di riceverli? Se è così mi tengo volentieri il mio router e non
spendo per il suo...
no, non e' in grado. Serve una sorta di modem wifi (immagino esterno e
direttamente collegato ad una parabolina, e con discesa ethernet verso
il router vero e proprio che sta in casa)
Che magari e' collegabile al fritz. Su questo non saprei dirti perche'
non ho mai avuto connettivita' con eolo.
Evil Boomer Santa Claus
2023-12-05 20:23:02 UTC
Post by Adriano
[...]
Non credo, la mia amica aveva il suo TPLINK di 15 anni fa. Che era
collegato con un classico cavo di rete all'alimentatore EOLO (o alla
parabola che ha l'uscita LAN).

Questa cosa infatti non l'ho capita. So solo che ai tempi quando
l'aveva fatta le avevano installato l'antenna e un'altra cosa che era
di default per tutti e poi il tecnico le ha attaccato il tutto al
TPLINK. Ha verificato che funzionava in Wi-Fi e via LAN e ha mollato
tutta la config ulteriore alla mia amica (nome rete wi-fi etcetc).

E io presumo che tale 'Alimentatore EOLO' sia in effetti qualcosa che
fa da tramite tra la parabola e il router casalingo, che potrebbe
essere una sorte di Modem WiFi, ma se e' cosi, te lo danno loro.

Purtroppo non ho mai visto come e' dalla mia amica, ho solamente
configurato EoloEVO Epicentro Router da Remoto e ai tempi sempre da
remoto il TpLink. Non ho mai visto fisicamente in casa dopo il router
cosa ci stava, ne tantomeno la parabola sul tetto e eventuali
collegamenti. :D
Mirko Borsari
2023-12-05 22:29:29 UTC
Il Tue, 05 Dec 2023 21:23:02 +0100, Evil Boomer Santa Claus ha
[...]
quello che chiami l'alimentatore EOLO è un banalissimo poe injector,
proprio un alimentatore (che nel caso puoi sostituire con qualsisi poe
injector).
il "modem" è l'antenna e al "modem" ci puoi attaccare qualsiasi router
che abbia la wan su porta ethernet e supporti pppoe

Adriano
2023-12-06 12:22:11 UTC
Post by Evil Boomer Santa Claus
Non credo, la mia amica aveva il suo TPLINK di 15 anni fa. Che era
collegato con un classico cavo di rete all'alimentatore EOLO (o alla
parabola che ha l'uscita LAN).
appunto. La parabola ha l'uscita lan perche' incorpora un
ricevitore/modem con uscita etherneet. L'alimentatore immagino serva
per iniettare l'alimentazione tramite cavo di rete verso l'elettronica
sulla parabola

Se usi un tuo router e' chiaro che funziona; quello che non e' chiaro
e' se la connessione e' castrata o meno. All'epoca, ma parliamo di
almeno una decina di anni fa, la connessione eolo che aveva un mio
amico era castrata. Non so come sia oggi, anche perche' personalmente
ho una fttc che, per quanto non esagerata, e' piu' che sufficiente e
piu' economica di eolo (sempre ammesso che eolo sia presente, perche'
dove arriva una fttc ha poco senso)
Evil Boomer Santa Claus
2023-12-13 22:58:19 UTC
Post by Adriano
[...]
Allora tempo fa e ti parlo di circa 7-10 anni fa penso aveva problemi
con il Mulo e Torrent, per via di NAT o impossibilita di avere ip
pubblico o aprire fisicamente le porte.

Ora non abbiamo in realta ancora provato a aprire le porte per il
Mulo, ma ha provato il Torrent con UPNP attivo e non ha problemi,
segnala VERDE.

Ma al 90% il suo utilizzo e' proprio Smartphone, Tablet e Tv 4K,
quindi con il PC raramente scarica qualcosa oramai.

Ma cmq e' una prova che vogliamo fare per il Mulo, giusto per vedere
se le cose sono migliorate rispetto a tanti anni fa quando aveva
limitazioni.

Evil Boomer Santa Claus
2023-12-01 19:26:37 UTC
Post by Proto
Ma sai se loro ti impongono qualcosa? O se fanno trucchetti tipo "sisi
qui ricevete benissimo... comprate" e poi in realtà non ricevi, e sei
vincolato per tot anni....
Non saprei in effetti, ma ci sono varie persone che lo usano e si
trovano tutti bene se e' la solo alternativa alla Telecom con ADSL
lentissime e care.
Post by Proto
A dire il vero non mi piace noleggiare/comprare i ruoter degli
operatori. Sicuramente costa di più, e poi magari non li gestisci come
Si, ma considera che il Router che ti danno e' appunto un FritxBox
rimarchiato, si chiama Epicentro quando ci entri dentro per sistemarlo
ed e' fatto bene, se metti la modalita avanzata hai tanti settaggi.

Se te lo compri te, hai voglia ad ammortizzarlo. Ci metti almeno 6-8
anni a seconda del prezzo che lo vai a pagare, ma se hai un problema
non scaricano il barile sul 'E' il tuo router non compatibile....'.

Ora non ricordo se e' incluso il Router nell'abbonamento o costa 3
euro, sul sito non e' spiegato molto bene, appena vedo l'amica chiedo
di guardare sulla bolletta.
Appunto!.
Allen
2023-12-01 23:58:44 UTC
Post by Evil Boomer Santa Claus
Ci metti almeno 6-8
anni a seconda del prezzo che lo vai a pagare,
Eh??? Facciamo 4 conti della serva.

Attualmente lui paga 70 eurozzi, se prendiamo una media il costo di una
connessione sarebbe 35 euro.

Ora 70-35= 35 euro.

Bene, prendiamo un router fuori di testa, scriviamo sui 500 euro.

Percui 500/35= circa aprossimimo 14,29 che portiamo per eccesso a 15
...mesi.... alias 1 anno e 3 mesi.

Da dove saltano fuori 6-8 anni?

Ritratti la tua affermazione o ti schianti contro un muro?

Post by Allen
Post by Evil Boomer Santa Claus
Ci metti almeno 6-8
anni a seconda del prezzo che lo vai a pagare,
Eh??? Facciamo 4 conti della serva.
Gia ma se facciamo i 4 conti li devi fare sul giusto contesto eh! :D
Post by Allen
Attualmente lui paga 70 eurozzi, se prendiamo una media il costo di una
connessione sarebbe 35 euro.
Ora 70-35= 35 euro.
Appunto io non parlavo di prezzo pagato da ammortizzare.
Post by Allen
Da dove saltano fuori 6-8 anni?
Io gia pensavo a un Router sui 300 euro, se il prezzo optional da
pagare a EOLO per avere il loro router Epicentro sono 3 euro al mese e
ripeto non ne sono sicuro se quei 3 euro che avevamo letto era per
avere EoloRouterEVO oppure per il piano optional da 100mega/20mega (ci
sta anche uno da 300/50). Di default danno il 30/3.

300 / 3 = 100 mesi di abbonamento / 12 = 8 anni. Quindi si OP parlava
che preferiva comprare il modem che noleggiarlo, ma comprarlo a
prescindere che spenda 250 euro 300 euro o oltre, sono quei 6 - 8
anni.
Post by Allen
Ritratti la tua affermazione o ti schianti contro un muro?
Ci sei finito te contro il muro. :D

Io parlavo solamente del costo aggiuntivo tra noleggiare il loro
router o comprarlo.
Allen
2023-12-04 21:50:17 UTC
Gia
Blalabla bla, pessimo giratore di frittate a domicilio.

Post by Proto
[...]
Alice a 70€/mese? Ma o è un contratto antidiluviano o ti stanno
fregando da qualche parte. Anche agli inizi mi pare costasse
meno. Mai fatta cmq perchè con Telecom ho chiuso per sempre da quando
mi fecero stare 3 mesi senza Internet che usavo per lavoro perchè loro
facevano avanzare le pratiche di chi passava ad Alice da altro
operatore, e rallentavano invece quelle da altro ad altro.
Da quel momento (17 anni fa credo) non gli ho più dato un soldo
dovesse cascare il mondo. Anche tu credo abbia un buon motivo per
sfancularli definitivamente. Soprattutto, non rinnovare niente e
non firmare niente, se no ti catturano per altri 24 mesi come minimo.

Secondo me un operatore wireless in grado di risolvere il problema lo
trovi, a meno di stare in fondo ad una valle corcondata da montagne.
Nel caso peggiore, persino Starlink ti costerebbe meno, dopo poco più
di 2 anni e mezzo per smaltire i costi di attivazione risparmiresti
una ventina di € al mese. Ovviamente sarebbe una soluzione limite se
non trovassi nulla a portata di antenna.
Post by Proto
lo stesso della telexom... (più che altro mia moglie che usa molto la
linea da casa, ha paura che gli altri operatori fatichino più della
Convinci tua moglie che state buttando soldi. E poi guarda il lato
positivo: fai un altro contratto e se va male (difficile) quando
torni in Telecom (ma chi te lo fa fare....) dovranno per forza adeguare
i costi ai contratti di adesso, perciò cambiare conviene a prescindere.
ObiWan
2023-11-30 14:07:58 UTC
:: On Thu, 30 Nov 2023 13:52:59 -0000 (UTC)
:: (it.comp.reti.locali)
Post by asdf
[...]
Già, il punto è proprio quello, la maggioranza delle offerte sono
"riservate" ai nuovi clienti o comunque a chi "entra" da un altro
fornitore, per cui l'unica è cambiare fornitore, restare con tale
fornitore per qualche tempo e poi tornare a TeleCom (che comunque
è proprietaria delle linee in questo caso, se ho capito bene)
Allen
2023-11-30 14:58:02 UTC
Post by ObiWan
se ho capito bene
Se hai contratti sul mobile, sul "fisso" si chiede l'adeguamento che ti fanno
al volo.

Post by asdf
Secondo me un operatore wireless in grado di risolvere il problema lo
trovi, a meno di stare in fondo ad una valle corcondata da montagne
Ho fatto una prova nel sito di eolo e della stessa tim Fwa.

Entrambi mi hanno scritto che non sono coperto.

Se venisse il tecnico a fare delle prove mi direbbe la stessa cosa?
asdf
2023-11-30 16:35:03 UTC
Post by Proto
Ho fatto una prova nel sito di eolo e della stessa tim Fwa.
Entrambi mi hanno scritto che non sono coperto.
Trovato al volo questo, vedi se trovi qualcosa che copra la tua zona.

https://www.sostariffe.it/internet-casa/in-evidenza/le-10-migliori-offerte-internet-casa-la-classifica-delle-piu-convenienti

( https://tinyurl.com/9ajdr76j )
Post by Proto
Se venisse il tecnico a fare delle prove mi direbbe la stessa cosa?
Dipende che tecnico è, e che interessi abbia. Se è di Telecom,
difficilmente ti consiglierà qualcosa che farà guadagnare
meno a Telecom. Ma varrebbe per qualunque operatore.
Proto
2023-11-30 22:54:38 UTC
Post by asdf
Trovato al volo questo, vedi se trovi qualcosa che copra la tua zona.
A dire il vero in questa ricerca esce solo Eolo vincitore in copertura
senza fili (Bolliono arancione FR con sotto scritto Copertura Wireless).
Cosa che non mi dice però nel sito eolo,it...

Fastweb dice copertura FR Wireless Da Verificare

Gli altri sono tutti ADSL max 20Mega che quindi passa per quel famoso
cavo traballante...
Post by asdf
Post by Proto
[...]
No, forse per scrivere alla svelta mi sono esperesso male... Intendevo
se venisse il tecnico di Eolo (o Fastwebe o PincoPallinoWeb) che magari
nei loro rispettivi siti mi dicono che non c'è copertura, lui la
potrebbe trovare? Come a dire, un sito può veramente sostituire un
tecnico "che gira la parabola verso il punto giusto"?
Evil Boomer Santa Claus
2023-12-02 10:28:43 UTC
Post by Proto
A dire il vero in questa ricerca esce solo Eolo vincitore in copertura
senza fili (Bolliono arancione FR con sotto scritto Copertura Wireless).
Cosa che non mi dice però nel sito eolo,it...
Avevo fatto il tuo stesso errore quando ho controllato per la mia
amica usando anche un sito statale della copertura in italia. E te lo
dico chiaramente per me hai confuso la verifica copertura. E'
praticamente quasi impossibile che non hai copertura in assoluto.

Ossia sul sito Eolo esiste 'Verifica Copertura' per la Fibra che e'
diversa dalla 'Verifica Copertura' per la Parabola. Non e' che hai
cliccato la Verifica solo sulla Fibra e non sulla parte FWA o quello
che e'? (Io avevo fatto cosi per errore.....)

Che veramente mi pare troppo strano che non sei coperto dalla
parabola, la copertura con la parabola

Perche' leggi qua e poi vai a vedere il posto, stiamo parlando di
Plesio sul lago di como, nel paese 'antico' dove attualmente ci sta 1
solo abitante (non confondere Plesio Moderna li sono di piu) e non ci
sono neanche le vie, devi confermare Via Carate e SNC per il civico
mancante e poi selezionare spostando la parabola sul tetto della casa,
ecco, questo mio amico ha fatto Eolo e ha pure lui la 100/20 (ma era
coperto dalla 300/50) che non ha sottoscritto perche' e' la casa delle
vacanze.

Il tuo indirizzo è coperto!
Con EOLO puoi navigare fino a 300 Mb/s in download in tecnologia FWA.
Misto Fibra Radio
Senza l'Ultra velocità, il servizio è erogato con architettura FWA
(Fixed Wireless Access) e tecnologia proprietaria EOLOwave, su
frequenza esclusiva o collettiva. Questo permette una velocità di
connessione (download/upload) fino a 30/3 Mb/s.
Selezionando un'offerta che comprende l'Ultra velocità, il servizio è
erogato su frequenza licenziata a 28 GHz, con velocità di connessione
(download/upload) fino a 100/20 Mb/s o fino a 300/50 Mb/s in base
all'offerta scelta, previo controllo da parte dell’installatore
certificato.
Il servizio voce è sempre fornito in tecnologia VoIP (Voice over IP).

VIA CARATE, SNC
22010 - PLESIO (CO)
Post by Proto
potrebbe trovare? Come a dire, un sito può veramente sostituire un
tecnico "che gira la parabola verso il punto giusto"?
Torna sul sito e controlla meglio, oppure a sto punto, Telefona a Eolo
direttamente :)

Dai che ci sta anche un'offerta entro il 18 dicembre di 2 mesi gratis.

Perche e' impossibile che Plesio (o persino Barna con 0 abitanti) sia
coperta fino a 300/50 e tu neanche a 30/3.
asdf
2023-12-02 15:32:01 UTC
Post by Proto
[...]
Ni, nel senso che loro già hanno mappe ben dettagliate dove
appena comunichi l'indirizzo sanno tracciare la linea e vedere
se vi sono ostacoli in mezzo (o quasi: fresnel, etc), le perdite
relative alla distanza, ecc. Tutti fattori che danno già per
scontato che tutto funzioni e l'antenna sia puntata bene.

In pratica, è difficile che un NO secco si trasformi in SI,
ma tentar non nuoce, a meno che la cosa non ti costi troppo.
Intendo che qualunque operatore potrebbe fare il sopralluogo
gratis se avesse buone possibilità di venderti qualcosa, mentre
sarebbe diverso se per es. sapesse che l'esito sarà negativo
e quindi dopo un viaggio a vuoto il tecnico non tornerà in
sede con un contratto firmato.
L'unica è provare a chiedere, ma meglio essere precisi prima
per evitare soprese.