Il router non mostra un IP che invece esiste
Proto
2024-01-20 10:56:15 UTC
Nel mio Fritzbox 3490 vado in Rete>Connessioni di Rete e vedo gli IP
delle Connessioni Attive e anche delle Connessioni Non Usate.

Ho un extender della Asus (RP N12) che "tutto d'un tratto" non mi viene
più mostrato ... Eppure c'è!!
Il suo IP è 192.168.178.12 ed è stato fissato dal suo pannello di
controllo, quindi è fisso.
Se lo pingo c'è. Se scrivo l'ip nel browser accedo al pannello di
controllo.
MA il router non me lo mostra.

Ho riavviato il router e l'extender, più volte... Niente..!

Nonostante tutto il router tiene memoria anche di ip e dispositivi usati
mesi fa (e che tra l'altro vorrei non vedere più ma non so come fare
perchè il pulsantino Elimina non basta)

Come posso fare?
Allen
2024-01-20 11:40:12 UTC
Post by Proto
Come posso fare?
Niente, va bene così.
(e no, non te lo spiego, fidati e basta)
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Post by Allen
Niente, va bene così.
No. Non può andare bene così. Perchè tutto il resto c'è, e lui no.
Anche l'altro extender c'è. E nel riorganizzare la rete (cercando di
seguire un po' i vostri consigli nell'altro post) ho trattato gli
extender nello stesso modo e con la stessa procedura. Cioè assegnando
l'ip dal rispettivo pannello di controllo (ip fisso e dhcp disattivato).
Adesso so che nel .11 e nel .12 ci stanno i miei extender ed il router
assegna gli ip con range da 100 a 200.
Post by Allen
(e no, non te lo spiego, fidati e basta)
Stai dicendo questo perchè "non sopprti" l'esistenza degli extender e
sei a favore della rete mesh?
Adriano
2024-01-20 18:17:49 UTC
Post by Proto
Stai dicendo questo perchè "non sopprti" l'esistenza degli extender e
sei a favore della rete mesh?
e cosa cambia se la rete e' mesh o meno?
dal tuo primo post non sono chiari alcuni dettagli:
"tutto d'un tratto" non lo trovi. Prima lo ritrovavi fra le
connessioni?
la subnet e' 192.168.178.xxx per tutti i dispositivi?
l'extender e' collegato via cavo o wifi? in caso di wifi, nella sezione
apposita del fritz lo trovi?
comunque io ho un 7590 e l'altro giorno ho voluto spostare degli ip
staticizzati ed e' stato un parto: mi segnalava come usati degli ip
senza mostrarmeli. Probabilmente qualcosa rimane cachato. Niente di
che, ma dopo ogni variazione devevo fare un riavvio e un lavoro di
pochi minuti ha preso mezzora. Fra l'altro lavoro che ho gia' fatto in
passato senza problemi. Magari qualche aggiornamento ha sminchiato
qualcosa
Allen
2024-01-20 19:00:21 UTC
Post by Adriano
Probabilmente qualcosa rimane cachato.
No.
Post by Adriano
Magari qualche aggiornamento ha sminchiato
qualcosa
No. E' tutto come prima.

Post by Adriano
"tutto d'un tratto" non lo trovi. Prima lo ritrovavi fra le
connessioni?
Non lo trovo più da quando ho provato a riorganizzare gli ip della rete.
Prima c'era (con un altro ip)
Post by Adriano
la subnet e' 192.168.178.xxx per tutti i dispositivi?
Si
Post by Adriano
l'extender e' collegato via cavo o wifi?
Solo wifi
Post by Adriano
in caso di wifi, nella sezione apposita del fritz lo trovi?
No, nè in ReteLocale>Rete nè in WIFI>ReteWireless
Ma io ho riavviato più volte sia il repeater che il router...
Adriano
2024-01-22 08:52:48 UTC
Post by Proto
Ma io ho riavviato più volte sia il repeater che il router...
anche io ho riavviato piu' volte, sia il dispositivo che il router.
Non so cosa diavolo gli sia preso.
In pratica, volevo fare spazio per una termovalvola smart nelo range in
cui ne avevo gia' altre. Per questi dispositivi uso indirizzi
staticizzati perche' metterli fissi e' piuttosto scomodo e mi avrebbe
costretto a rivedere il range del dhcp e un sacco di altra roba.
Sposto da xxx.yyy.zzz.81 a .80 e mi dice che l'ip e' gia' usato
Controllo e non trovo nulla, nemmeno fra i dispositivi in quel momento
non connessi. Riavvio il router e posso fare la variazione. Riavvio il
dispositivo che prende regolarmente il nuovo ip. Provo a spostare il
.82 su .81 e stessa storia: e' gia' usato. Rivvio il router e posso
procedere. E cosi' via
immagino che magari accedendo via terminale al router ci possano essere
dei comandi che possono risolvere (che so....tabella delle reservation
o Dio sa cosa) ma francamente non avevo voglia di smanettare.
Giurerei anche di aver fatto la stessa operazione tempo fa senza alcun
problema, quindi mi viene in mente che in qualche momento un upgrade ha
scombinato le cose.
Allen
2024-01-20 19:00:20 UTC
Post by Proto
Post by Allen
(e no, non te lo spiego, fidati e basta)
Stai dicendo questo perchè "non sopprti" l'esistenza degli extender e
sei a favore della rete mesh?
No, perchè dovrei farti uno spiegone che manco prenderesti in considerazione.

In sintesi un papiro per nulla. E se così meglio non perdere tempo.

Funziona tutto? Bon basta.!
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Post by Allen
Funziona tutto?
In realtà No... Ogni tanto ottengo ancora gli errori dell'altro post,
quello in cui mi dice che un altro dispositivo usa l'ip del mio pc.
Ed è il motivo che mi ha spinto a riorganizzare la mia (mini)rete di
casa, per vedere se mi era sfuggito qualcosa.
Ed è successo anche questo, mentre prima di riorganizzare il fritzbox
vede tutti gli extender.
Vabbè, come dici te... Funziona lo stesso... e mi sono segnato in un
nota che esiste l'ip ....12 per rintracciare il repeater. L'importante è
che non dia altri errori..
Proto
2024-01-22 11:26:42 UTC
Allen <***@spamfence.net> wrote:
[cut]

A proposito... ho un log creato da nmap (che non conosco minimamente, ma
che ne installai l'app grafica Zenmap per altre cose di cui non ricordo
l'esistenza :D) che mi trova l'ip e me ne parla male... Ma no so
tradurre tali geroglifici...

Ti incollo la prima parte (dopo c'è tutta una serie di controlli sulle
porte tutti uguali...)... se hai voglia di leggere e sai tradurlo,
altrimanti... "amici come prima" :)

Sull'ip 12 c'è il repeater asus RP N12 e sull'ip 22 (non so perchè lo
cita...) c'è una stampante Brother
--------------------------------

Starting Nmap 7.80 ( https://nmap.org ) at 2024-01-22 08:35 CET
NSE: Loaded 292 scripts for scanning.
NSE: Script Pre-scanning.
Initiating NSE at 08:35
NSE: [mtrace] A source IP must be provided through fromip argument.
NSE: [shodan-api] Error: Please specify your ShodanAPI key with the
shodan-api.apikey argument
too short
Completed NSE at 08:35, 10.45s elapsed
Initiating NSE at 08:35
Completed NSE at 08:35, 0.00s elapsed
Initiating NSE at 08:35
Completed NSE at 08:35, 0.00s elapsed
Pre-scan script results:
| broadcast-igmp-discovery:
| 192.168.178.22
| Interface: en1
| Version: 2
| Group: 239.255.255.250
|_ Use the newtargets script-arg to add the results as targets
| lltd-discovery:
| 192.168.178.12
| Hostname: RP-N12
| Mac: 7c:10:c9:2f:6c:50 (Unknown)
|_ Use the newtargets script-arg to add the results as targets
| targets-asn:
|_ targets-asn.asn is a mandatory parameter
Initiating ARP Ping Scan at 08:35
Scanning 192.168.178.12 [1 port]
Completed ARP Ping Scan at 08:35, 0.03s elapsed (1 total hosts)
Initiating Parallel DNS resolution of 1 host. at 08:35
Completed Parallel DNS resolution of 1 host. at 08:35, 0.00s elapsed
Initiating SYN Stealth Scan at 08:35
Allen
2024-01-25 23:53:35 UTC
Post by Proto
se hai voglia di leggere e sai tradurlo
Non c'è niente da tradurre, uno scan della rete con mezzi più semplice
avrebbe portato lo stesso risultato.

Post by Allen
Non c'è niente da tradurre, uno scan della rete con mezzi più semplice
avrebbe portato lo stesso risultato.
Ah ... io pensavo di aver scoperto chissacosa !! oO

Cmq se proprio vuoi saperlo l'ip "scomparso" non è ancora venuto fuori
nell'elenco della rete ... Pensavo quasi che col tempo si aggiornasse
qualcosa... invece nulla...
Allen
2024-01-28 14:24:57 UTC
Post by Proto
Post by Allen
Non c'è niente da tradurre, uno scan della rete con mezzi più semplice
avrebbe portato lo stesso risultato.
Ah ... io pensavo di aver scoperto chissacosa !! oO
Tranne l'acqua calda nient'altro.
Post by Proto
Cmq se proprio vuoi saperlo l'ip "scomparso" non è ancora venuto fuori
nell'elenco della rete ...
Non so più come scrivetelo, è giusto così.
Post by Proto
Pensavo quasi che col tempo si aggiornasse
qualcosa... invece nulla...
Avessi la certezza matematica sulla lettura di un'eventuale
spiegazione/pistolotto & comprensione potrei dare la motivazione.

Ma visto i precedenti, preferisco non perdere tempo, e liquidare il tutto con
un "va bene così". :-(
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Post by Proto
Come posso fare?
Hai due possibilita':
1. far gestire al router l'assegnazione dell'IP all'extender, tramite
DHCP e prenotazione dell'indirizzo IP se vuoi che abbia un indirizzo
fisso. In questo modo vedrai l'extender nell'elenco dei dispositivi
collegati.

2. limitare il range degli indirizzi IP assegnabili dal DHCP del router,
quindi assegnare (manualmente) uno degli indirizzi esclusi all'extender.
In questo modo continuerai a *non* vedere l'extender nell'elenco dei
dispositivi collegati, ma almeno non avrai conflitti.

NOTA: perche' cavolo il router non vede l'extender? Semplice, perche' il
tuo PC comunica direttamente con l'extender, queste comunicazioni *non*
passano attraverso il router, che quindi non ha modo di venire a
conoscenza della presenza dell'extender.
Proto
2024-01-22 11:26:42 UTC
Post by acc
[...]
Avevo scelto la strada (che funziona per tutto, tranne che per questo
extender) di assegnare l'ip fisso dall'admin del dispositivo, fuori dal
range assegnato al resto della rete.
Post by acc
2. limitare il range degli indirizzi IP assegnabili dal DHCP del router,
quindi assegnare (manualmente) uno degli indirizzi esclusi all'extender.
E credo sia quello che ho fatto io, solo che anzichè dal router
l'assegnazione se la fa l'extender.
Post by acc
[...]
Ma io sono nella rete del router ... la rete dell'extender in questo
momento non la uso (avendo un portatile la cambio spostandomi per la
casa).
acc
2024-01-22 13:26:48 UTC
Post by Proto
Ma io sono nella rete del router ... la rete dell'extender in questo
momento non la uso (avendo un portatile la cambio spostandomi per la
casa).
Non ha importanza, il router non vede i messaggi che vengono scambiati
tra nodi interni alla rete locale, come ad esempio quelli tra il tuo PC
e l'extender. In altre parole il tuo PC comunica con l'extender senza
passare attraverso il router.
E' normale che sia cosi', non vedo quale sia il problema.

Se vuoi che il router elenchi anche l'extender tra i dispositivi di
rete, devi fare in modo che l'assegnazione dell'IP all'extender avvenga
tramite DHCP.

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Proto
2024-01-22 14:15:16 UTC
Post by acc
[...]
C'è qualcosa che non mi torna.
Ho due exetender, ed ho utilizzato lo stesso metodo/sistema per
configurarli e metterli in rete.... Uno lo vedo e uno no.

Se, come dici tu, era tutto regolare il fatto di non vederlo, allora
dovevo non vedere neanche l'altro extender.

O No?
acc
2024-01-22 16:36:18 UTC
Post by Proto
[...]
E' sufficiente che ci sia stata una comunicazione col router per vederlo
elencato, anche vecchia, oppure lo avevi configurato diversamente e
successivamente hai cambiato configurazione, ma magari resta una memoria.

L'extender come tale non ha IP, non ne ha bisogno. L'IP che e' associato
all'extender in realta' fa capo ad un mini server web, il cui unico
scopo e' quello di permetterti di configurare l'extender. Ad esempio,
potresti benissimo assegnare all'extender un IP fuori dalla tua rete e
quello continuerebbe a funzionare come nulla fosse.