Print server "performante"
Skywalker Senior
2018-02-23 10:51:38 UTC
Ciao a tutti

Ho un problema strano con una stampante collegata ad un print server
(TP-Link).
La stampante riceve flussi di stampa piuttosto corposi (è una vecchia
aghi che stampa bolle su prefincati). A volte capita che risulti non in
linea al sistema remoto, e io ho dato la colpa al print server che,
forse non fa in tempo a "liberarsi" di una coda prima di poterne
ricevere un'altra.
Avete esperienze di print server più affidabili sotto questo aspetto?
ObiWan
2018-02-23 11:13:42 UTC
:: On Fri, 23 Feb 2018 11:51:38 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Skywalker Senior
[...]
Non credo sia una questione di affidabilità, quanto di memoria (o di
storage), vedi, i print server più piccoli/economici, di solito non
hanno a bordo molta memoria, per cui, nel caso di job di stampa corposi
o di stampanti lente, il print server resterà "busy" fino al totale
completamento del job, non potendo accettare altre richieste.

D'altro canto, esistono modelli di printserver con dello storage
integrato che permettono di inviare più job che poi vengono inviati
alla stampante uno alla volta, di solito tali modelli implementano
anche un webserver che permette di configurarli e controllarli

In alternativa, se hai un server (o anche un NAS, visto che alcuni
modelli integrano servizi di stampa), potresti considerare l'idea di
collegare la stampante a quest'ultimo (eventualmente tramite un
adattatore) in modo che le code di stampa vengano gestite dallo spooler
di sistema, evitando il problema riscontrato
Skywalker Senior
2018-02-23 14:00:15 UTC
Post by ObiWan
Post by Skywalker Senior
Post by ObiWan
[...]
Si, era quello che intendevo (spiegato male)
Post by ObiWan
[...]
Hai qualche modello da suggerire?
Post by ObiWan
[...]
Il problema è che la stampante deve rispondere direttamente via IP,
perché deve ricevere stampe via Web da un CED remoto, quindi non può
essere semplicemente condivisa da un server...
ObiWan
2018-02-23 14:07:08 UTC
:: On Fri, 23 Feb 2018 15:00:15 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Skywalker Senior
Post by ObiWan
[...]
E perchè, connettendola ad un server e condividendola non sarebbe
disponibile tramite IP ?
Skywalker Senior
2018-02-23 14:03:02 UTC
Post by ObiWan
[...]
L'idea del NAS, però, potrei valutarla, perché forse in quel caso la
stampante sarebbe effettivamente raggiungibile direttamente con l'IP
(devo fare una prova)
ObiWan
2018-02-23 14:06:12 UTC
:: On Fri, 23 Feb 2018 15:03:02 +0100
:: (it.comp.reti.locali)
Post by Skywalker Senior
Post by ObiWan
[...]
ma anche con un server, se (es) hai windows, ti basta attivare il
supporto LPD e poi rendere disponibile la relativa porta (515/tcp)
in entrambi i casi server/NAS la stampante sarà *comunque*
raggiungibile tramite IP
Skywalker Senior
2018-02-23 17:52:17 UTC
Post by ObiWan
Post by Skywalker Senior
Post by ObiWan
[...]
E' da provare. Un NAS ce l'hanno già lì e posso gestirlo e mettegli
l'IP che voglio (è un Synology che usano solo per backup). Il supporto
LPD l'avevo già provato su uno dei pc collegati a quella stampante, ma
senza successo. Tieni conto che la coda di stampa non è gestita da me,
ma da un CED remoto di una multinazionale e ho già fatto una fatica
boia a convincerli a "derogare" dalle loro ferree linee guida e a farmi
creare questa coda (prima la stampante funzionava solo in locale,
usando un programma di terze parti di cui, però, ora non hanno più la
licenza)
Mirko Borsari
2018-02-26 08:28:58 UTC
Post by Skywalker Senior
[...]
e perchè la coda non la fai creare al ced remoto??
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente
Skywalker Senior
2018-02-26 19:47:58 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Skywalker Senior
[...]
E' uno di quei posti in cui, per parlare con uno di loro, mi hanno
dovuto aprire un account apposito sul loro portale di ticketing...
bisogna far richiesta, poi ti richiamano loro a tempo debito (se hanno
tempo e voglia), e dato che io sono un esterno e non posso passare
intere giornate dal cliente ad aspettare, preferisco cercare di
arrangiarmi "in loco".
Comunque, così a naso, temo che quella soluzione non sarebbe comunque
attuabile
Mirko Borsari
2018-02-27 08:45:04 UTC
Post by Skywalker Senior
Post by Mirko Borsari
Post by Skywalker Senior
[...]
conosco perfettamente quel tipo di ambiente... ne faccio parte
quotidianamente, per questo ti ho suggerito di passargli i dati e
lasciare che si facciano la coda loro sui loro server...
ti liberi del problema e non devi nemmeno perdere tempo, una volta che
gli hai dato i dati che servono sei a posto.

Skywalker Senior
2018-03-19 10:52:38 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by Skywalker Senior
Post by Mirko Borsari
Post by Skywalker Senior
[...]
Per la cronaca, venerdì ho provato con il NAS che hanno lì per i backup
(Synology), ma purtroppo non supporta quella stampante e non sono
riuscito a fare prove