router per niubbo
Fei
2005-03-26 12:51:59 UTC
Salve a tutti, stavo cercando di migliorare le prestazioni della mia lan
(che ultimamente funzione molto male da miei precedenti post) e avevo deciso
di prendere un router adsl economico ma efficace.
In realtà non so bene se un router è quello che mi serve, io cerco una
periferica che funga da modem ma che si possa attaccare direttamente a due
computer diversi in modo da non avere un server ed un client ma una
condivisione del modem alla pari.
È possibile una cosa del genere? Se sì, la periferica giusta è un router
adsl?
In quest'ultimo caso, potreste consigliarmi un paio di marche e modelli di
router convenienti ma dalle buone prestazioni, anche senza firewall (al
limite uso quello di windows, non ho grosse pretese) e sopratutto che sia
facile da configurare?

Grazie per l'attenzione! Ciao!
Reload [aka A.Z.]
2005-03-26 14:00:45 UTC
Post by Fei
È possibile una cosa del genere? Se sì, la periferica giusta è un router
adsl?
Si, un router adsl andrebbe bene per connettere due pc contemporaneamente.
Ultimamente li vendono a poco prezzo, sui 60 euro, poco piu di normali model
adsl usb.
Vanno bene un po tutti, io ho un atlantisland e va da dio, un mio amico ha
un trust che ha la stessa identica forma e lo stesso software e va da dio
uguale.
Questi affaretti non hanno un firewall (almeno non quelli piu economici)
però filtrano i pacchetti che non riescono a nattare, quindi stai cmq piu
sicuro che con un modem normale.
Ultima cosa da tenere in considerazione è che per alcuni programmi dovrai
forwardare determinate porte, ma è facile. L'unica cosa che non sono
riuscito a far funzionare (come server) è la vpn integrata di windows.
”°º•_T£M¶£§T@_•º°”
2005-03-26 14:26:46 UTC
On Sat, 26 Mar 2005 15:00:45 +0100, Reload [aka A.Z.]
Post by Reload [aka A.Z.]
Post by Fei
[...]
prendi un bel d-link e sei a posto con firewall interno e altre 100 cose
utili

--------->>>ADERITE AL NO-PORNO SU DC++<<<----------

------->>> www.p2pitalia.com PER SCARICARE IDC++ O DC++ <<<-----
Fei
2005-03-26 15:30:21 UTC
Post by Reload [aka A.Z.]
Post by Fei
[...]
Ecco, perfetto, ma mi è venuto un dubbio.
Una volta che i due pc sono collegati al router ma non più tra di loro, sarà
impossibile farli comunicare? (quindi per esempio spostare file da un pc
all'altro e così via)
e se sì come ovviare a questo inconveniente? devo mettere due schede di rete
su ogni pc? o il router funge anche da collegamento di rete tra i due pc?
sob, non ci capisco più nulla :(
Lynkx
2005-03-26 16:11:14 UTC
Post by Fei
[...]
Servono, ovviamente, 2 schede di rete che vanno a uno switch a cui va
collegato anche il router a meno che questo non abbia di suo la funzione di
switch (te ne accorgi perchè è corredato da più rj45)
ax dismantled
2005-03-26 16:25:38 UTC
Post by Lynkx
Post by Fei
[...]
ciao, ne approfitto per chiederti una conferma:

io ho il router d-link G604T, questo qui:

<http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtl5js6VHqqnHtB848JFN3k2KHgKkgWuOI=>

sul sito è chiaramente scritto che è provvisto di switch a 4 porte,
quindi per condividere risorse tra due computer non mi serve altro, giusto?

e posso metterci due computer in LAN anche se uno dei due si connette al
router tramite WiFi e non tramite cavo rj?

grazie, ax.
i***@areanetworking.it
2005-03-26 17:36:34 UTC
Post by ax dismantled
Post by Lynkx
Post by Fei
[...]
Si, non ti serve altro. Se uno dei due si connette tramite wifi nessun
problema! Devi solo attaccarci l'altro al router tramite ethernet
(quindi rj45).

Ciao.
--
AreaNetworking.IT STAFF
web: http://www.areanetworking.it
mobile: +39 3470974699
Fei
2005-03-26 17:27:20 UTC
Post by Lynkx
Post by Fei
[...]
Le rj45 sono le porte per i cavi di rete (quelli simili al telefono ma più
larghe per intenderci)?
Perchè io ero interessato ad un modello che ne ha 4 di queste porte. Quindi
secondo te questo router dovrebbe fare tutto lui, anche la connessione tra i
due pc?
Si chiama ROUTER/MODEM ADSL KRAUN.

Posto un link per spiegarmi meglio (è la veduta di dietro, spero che il link
funga):
<http://www.computerdiscount.it/gestione_img/mostraimg.asp?codcli=cd&nfile=K
RRT3&formato=3>

Tra l'altro nella scheda c'è scritto Switch Integrato... mmm...
Quindi in definitiva, mi confermi che non serve altro per poter sia
usufruire entrambi i pc della connessione adsl sia per scambiarsi file,
cartelle e stampanti?
i***@areanetworking.it
2005-03-26 17:37:51 UTC
Post by Fei
Post by Lynkx
[...]
Si non serve altro. Poi se un giorno avrai piu' apparati da connetterci
e quindi le 4 porte eth del router non basteranno piu', prendi uno
switch e lo colleghi al routert ovviamente sempre tramite porte ethernet.

Ciao.
mobile: +39 3470974699
GbMax
2005-03-26 18:01:22 UTC
Post by Fei
[...]
Ascolta... con pochi euro di più puoi prendere un prodotto migliore marcato
zyxel, hanno un'assistenza migliore rispetto a d-link e i tecnici rispondono
anche per email etc. !

Se vuoi altre info chiedi pure !

Saluti.
GbMax
Fei
2005-03-26 18:44:06 UTC
Post by GbMax
[...]
Il fatto è che anche il prezzo di questo è altino per me, volevo spendere
sui 60 euro max ^^;
però se la differenza è realmente di poco magari posso farci un pensierino,
grazie del suggerimento!
Geppo
2005-03-27 14:59:04 UTC
Il giorno Sat, 26 Mar 2005 18:01:22 GMT, il sig. *GbMax*, in un messaggio
Post by GbMax
[...]
Hai ragione al 1000 x 1000 visto che D-Link sia per telefono che per
E-Mail (sempre che gli risponderanno), fa semplicemente Schifo, (con la S
maiuscola), ti trattano con i piedi o pure.... devi postare in USA per
avere una risposta :-/
Reload [aka A.Z.]
2005-03-27 22:14:19 UTC
Post by Fei
su ogni pc? o il router funge anche da collegamento di rete tra i due pc?
sob, non ci capisco più nulla :(
I moderni router fungono anche da hub, quindi puoi vedere i due pc insieme.