router netgear e risoluzione www.routerlogin.net
Valerio Vanni
2013-01-29 00:40:54 UTC
I router Netgear hanno il DNS server configurato in maniera da
rispondere con il proprio IP a chi chiede www.routerlogin.net.
Lo scopo di questo è unificare le guide e dire agli utenti "se non sai
l'indirizzo del router, lo trovi a www.routerlogin.net".

E l'idea in se è buona, tanto a livello pubblico l'indirizzo
appartiene a Netgear.

E' chiaro il meccanismo:
-Io ho impostato sulla macchina come server DNS l'indirizzo del router
(tipicamente impostato dal DHCP del router stesso)
-Faccio una richiesta DNS a quel router e lui mi risponde quello che
vuole.

Quello che non riesco a capire è il fatto che questo avviene anche con
altri server.
Esempio: io su una macchina metto come UNICO server DNS quello di
Google 8.8.8.8.
Faccio un nslookup di www.routerlogin.net e cosa mi risponde? L'IP del
mio router.
Come può 8.8.8.8 avere questo dato?

Che fa il router, filtra le comunicazioni sulla porta TCP 53 e ci
inserisce quello che vuole lui?
e quelle che non lo capiscono.
unknown
2013-01-29 06:25:52 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
Secondo me è rimasto nella cache DNS del PC ...

Luca
memo
2013-01-30 09:47:48 UTC
Post by Valerio Vanni
[...]
Può darsi che sia così, io avevo pensato a tutt'altra cosa. Il firmware
del router intercetta tutte le chiamate da passare al dns server e
redirige quelle indirizzate a routerlogin.net.
Per me la cosa dovrebbe funzionare anche se si isola il router
dall'attacco del telefono.
Hai provato a farlo?
Valerio Vanni
2013-01-30 19:38:31 UTC
Post by memo
[...]
Per "funzionare" cosa intendi? Il funzionare di www.routerlogin.net
oppure il non funzionare usando un dns esterno?

Ho provato, comunque.
www.routerlogin.net viene risolto anche a cavo ADSL staccato, PC e
router riavviati.
8.8.8.8 di suo non sa niente, l'ho verificato su una rete senza router
Netgear.

L'unica spiegazione penso che sia proprio questa: viene filtrato il
traffico sulla porta 53 e alterato.
e quelle che non lo capiscono.