IP router
Mhaxx
2009-01-29 11:34:34 UTC
Se il mio PC che va in Internet attraverso il router, l'indirizzo IP del mio
PC e quello del router coincidono?

Mi spiego meglio: ho installato sul mio PC un piccolo client della no-ip.com
che traduce un host (pippo.no-ip.org) in un IP. E' comodo perchè avendo un
IP dinamico io posso pingare quel nome in qualunque momento e scoprire se il
mio PC risponde, senza conoscere l'IP.

Però finchè non avevo il router tutto funzionava. Ora col router che mi dà
l'accesso ad Internet non riesco. Perchè? Forse perchè l'IP è diverso? o
perchè il router non fa passare il ping?.. si può abilitare il forwarind del
ping sul mio router? ci sono rischi?

Massimo
Luca Amicone
2009-01-29 11:45:17 UTC
Post by Mhaxx
Se il mio PC che va in Internet attraverso il router, l'indirizzo IP
del mio PC e quello del router coincidono?
No. Quasi certamente il tuo pc avrà un indirizzo di rete privata (ce
l'ho ancora negli appunti..
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato ) mentre ovviamente su
internet ti presenterai con l'ip pubblico.
--
Luca Amicone
ICQ: 14890779
http://support.microsoft.com/?id=314066
Mhaxx
2009-01-29 13:14:48 UTC
Post by Luca Amicone
[...]
Sì, scusa.. hai ragione: il mio PC ha un IP 192.168.x.y, ma cmq quel
servizio di no-ip.com risolve il mio nome in 151.a.b.c. Questo sarò l'IP
pubblico del router, giusto?

Quindi tutti i PC dietro al router usciranno con quello stesso IP pubblico
del router, giusto?

Ma allora perchè se pingo da fuori la mia rete quell'IP (o anche solo il
nome, che tanto viene risolto nell'IP pubblico) non ci riesco? Forse perchè
il router non è pingabile? Come posso ovviare a questa cosa? (io ho bisogno
di poter pingare quel nome/IP per sapere se il router è acceso, o meglio se
il PC è acceso, ma potrebbe anche bastarmi sapere che il router è acceso ed
in Internet)

Massimo
iceman
2009-01-29 13:27:44 UTC
Post by Mhaxx
Post by Luca Amicone
[...]
devi verificare se nelle impostazioni del router c'è qualcosa come
"rispondi a ping sulla porta wan/remota".
se ci dici il modello del router, magari possiamo provare a darti
qualche altra info.

pingare il pc per vedere se è acceso e connesso onestamente non so se
sia possibile, vorrebbe dire poter rigirare il servizio di ascolto ping
dall'ip del router al pc....mai avuto questa necessita. se poi invece
devi controllare in remoto il pc, esistono mille metodi...
Luca Amicone
2009-01-29 13:32:20 UTC
Questo sarò l'IP pubblico del router, giusto?
Yes.
[...]
Quasi certamente no. Per default i router su Wan non hanno il ping reply
abilitato.
Come posso ovviare a questa cosa?
Abilitando il ping reply, come ti ha indicato iceman, oppure magari
pubblicando un altro servizio che tu possa controllare. Ah peraltro..
quasi certamente il router stesso sarebbe in grado di registrarsi al
servizio no-ip, senza che tu debba usare il software sul tuo pc.. :)
--
Luca Amicone
ICQ: 14890779
http://support.microsoft.com/?id=306126
Mhaxx
2009-01-29 14:12:48 UTC
Post by iceman
devi verificare se nelle impostazioni del router c'è qualcosa come
"rispondi a ping sulla porta wan/remota".
Ieri avevo dato un'occhiata all'elenco dei forwarding abilitabili, e non
c'era ping (forse perchè non è nè TCP nè UDP?).
Post by iceman
se ci dici il modello del router, magari possiamo provare a darti
qualche altra info.
Linksys WAG54GS
Post by iceman
[...]
Mettiamo allora di voler controllare in remoto il PC, cosa potrei usare? i
vari VNC? considera però che io dall'esterno sono a mia volta dentro ad una
LAN, dove quindi ho restrizioni e mi par di ricordare che il VNC non
andasse, possibile?.. (usa porte particolari?) Mi serve cmq la cosa più
semplice e leggera per andare in remoto sul mio PC e, soprattutto, la più
sicura!

Ma poi, per andarci, non dovrei cmq specificare l'IP? Quindi userei il
servizi che ho messo su, il no-ip.com, quindi userei quel nome così che
venga tradotto in automatico nell'IP dinamico, no?

Massimo
Mhaxx
2009-01-29 14:15:37 UTC
Post by Luca Amicone
Abilitando il ping reply, come ti ha indicato iceman, oppure magari
Sicuri che esista? Nel pannello di controllo mica vedo niente col nome Ping
o roba simile..
Post by Luca Amicone
pubblicando un altro servizio che tu possa controllare. Ah peraltro..
Cioè? Tipo un HTTP o SMTP? Ma poi dovrei tenerlo su sul PC: mmm, mi obbliga
a tener su una cosa sul PC..
Post by Luca Amicone
quasi certamente il router stesso sarebbe in grado di registrarsi al
servizio no-ip, senza che tu debba usare il software sul tuo pc.. :)
Come scusa? Come faccio ad es. a tirar sul router su quel programmino host
che lancio all'avvio sul mio PC e serve per comunicare al server di
no-ip.com il mio IP?

Massimo
iceman
2009-01-29 14:54:16 UTC
Post by iceman
se ci dici il modello del router, magari possiamo provare a darti
qualche altra info.
Linksys WAG54GS
ho dato un occhio al manuale ma onestamente non riesco a trovare la
possibilita di fargli rispondere a un ping dall'esterno, purtroppo.
tieni presente che è una scelta fatta per la tua sicurezza, in questo
modo un possibile attacco non potrebbe nemmeno sapere se a quell'ip c'è
un dispositivo attivo o meno.
Post by Mhaxx
Post by iceman
[...]
vnc, desktop remoto di windows, pc anywhere, log me in, teamviewer ecc
ecc ecc
devi solo scegliere quale programma usare. a mio avviso quello che
offre le migliori prestazioni (gratis...) è il desktop remoto di
windows xp professional.
Post by Mhaxx
considera però che io dall'esterno sono a mia volta dentro ad una
LAN, dove quindi ho restrizioni e mi par di ricordare che il VNC non
andasse, possibile?.. (usa porte particolari?)
possibilissimo, anche se strano. in ogni caso molti di quei software
usano porte diverse dalla classica 80. quindi, se avete ad esempio una
configurazione firewall piuttosto "tosta" in ufficio, in effetti puoi
escludere vnc, pc anywhere, e desktop remoto.
Post by Mhaxx
Mi serve cmq la cosa più
semplice e leggera per andare in remoto sul mio PC e, soprattutto, la più
sicura!
insomma, ripeto a me piace molto rdp, però secondo me log me in
dovrebbe risolvere il tuo problema. in pratica installi il software sul
tuo pc di casa, poi dall'ufficio accedi al sito di log me in con le
stesse credenziali con cui ti sei registrato a casa, e ti colleghi al
tuo pc...è piuttosto intuitivo, funziona tramite browser, e se non
sbaglio usa solo la porta 80 in uscita.
Post by Mhaxx
Ma poi, per andarci, non dovrei cmq specificare l'IP?
certo.
Post by Mhaxx
Quindi userei il
servizi che ho messo su, il no-ip.com, quindi userei quel nome così che
venga tradotto in automatico nell'IP dinamico, no?
certamente si. tieni presente che, al posto del programmino installato
sul pc, puoi usare le funzioni del router linksys per aggiornare
dinamicamente il tuo indirizzo no-ip
Renaissance
2009-01-29 15:02:13 UTC
Post by Mhaxx
Post by Luca Amicone
[...]
Intendeva: probabilmente il router ha built-in la capacita' di
dialogare con no-ip e/o dyndns, basta vedere se c'e' la relativa
sezione di configurazione.

bye G.L.
--
"E' assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira
alla vita, mentre la vita si ispira alla TV" - Woody Allen
Mhaxx
2009-01-29 16:06:08 UTC
Post by iceman
[...]
Non è un tantino pericoloso dare la possibilità (server di log me) di
potersi collegare al mio PC, ovvero entrare e far ciò che gli pare? VNC, che
io sappia, non coinvolge terze parti oltre a me (PC client) e me (PC
server): più sicuro, no?

Massimo
iceman
2009-01-29 16:11:05 UTC
Post by Mhaxx
Post by iceman
[...]
piu sicuro si.
ma se al lavoro sei bloccato su tutte le porte, non hai altre
possibilità.
purtroppo botti piene e mogli ubriache non ce ne sono :)
Mhaxx
2009-01-29 16:38:17 UTC
Post by Renaissance
Intendeva: probabilmente il router ha built-in la capacita' di
dialogare con no-ip e/o dyndns, basta vedere se c'e' la relativa
sezione di configurazione.
In che sezione devo cercare cosa?

Massimo
whiplash
Resterebbe da capire perchè i produttori abbiano queste idee malsane.
whiplash
2009-01-29 17:59:57 UTC
openvpn su tcp 443 funziona a meraviglia, di solito, anche via proxy. <g>
iceman
2009-01-29 18:26:50 UTC
Post by whiplash
Post by iceman
ma se al lavoro sei bloccato su tutte le porte, non hai altre
possibilità.
openvpn su tcp 443 funziona a meraviglia, di solito, anche via proxy. <g>
non me la sento di consigliare qualcosa che ancora non riesco a far
funzionare bene :oÞ
Omero
2009-01-29 20:37:29 UTC
Post by Mhaxx
Post by iceman
se ci dici il modello del router, magari possiamo provare a darti
qualche altra info.
Linksys WAG54GS
Ciao

Se non hai il manuale lo trovi qui:
http://www.ucilia.com/images/Products/pdf/user_guide/ru/wag54gs.pdf

Se cerchi dyndns all'interno del pdf o DDNS trovi come configurare il
servizioe di dns dinamico non con no-ip ma con dyndns appunto.

Il ping forse viene bloccato dal settaggio Block Wan Requests presente
nel firewall.

P.S.

Quando io ho provato a usare il client di dyndns su un pc dietro ad un
router, il client cercava di aggiornare il dns con l'ip privato del pc
e non quello pubblico del router solo configurando il router come
client di dyndns ho risolto il problema.

Ciao
Omero
2009-01-29 20:46:04 UTC
Post by Mhaxx
Post by iceman
[...]
Anche a me non piacciono le soluzioni che si appoggiano a server
esterni.

Puoi usare vnc impostare i portforward e per vedere se il pc è in
linea ti colleghi con vnc, io ne ho sempre una copia di vnc portable
nella chiavetta, qui trovi le spegazioni su come fare i portforward
per vnc rdp o quello che ti serve:
http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Linksys/WAG54GS/WAG54GSindex.htm
Altrimenti se vuoi sapere se il pc è connesso puoi installare un web
server come ad esempio iis che trovi già compreso nel cd di
installazione di xp pro, ti carichi una tua home page e fai il port
forward della porta 80, cosi quando ti colleghi al tuo dyndns
visualizzi il tuo sito personale.

Ciao
iceman
2009-01-29 20:55:53 UTC
Post by Omero
Post by Mhaxx
Post by iceman
[...]
dice che in ufficio non può usare quei programmi perchè hanno un
firewall che blocca le porte, ecco perchè gli ho consigliato come
alternativa log me in.
Omero
2009-01-29 21:08:36 UTC
Post by iceman
Post by Omero
Post by Mhaxx
Post by iceman
[...]
Ok questo punto me lo sono perso.

Ciao
Valerio Vanni
2009-01-30 04:30:01 UTC
Post by Mhaxx
Post by Luca Amicone
Abilitando il ping reply, come ti ha indicato iceman, oppure magari
Sicuri che esista? Nel pannello di controllo mica vedo niente col nome Ping
o roba simile..
Di "roba simile" ci potrebbe essere una voce "ICMP".
Nel manuale hai trovato niente?
e quelle che non lo capiscono.
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2