firewall/router per separare due reti lan con accesso ad Internet?
leopoldo siani
2011-10-15 19:35:08 UTC
Ciao,

vorrei che mi consigliaste un firewall/router adatto a separare due reti lan
le quali devono poter condividere lo stesso collegamento ad Internet (ADSL).

Non mi riferisco a soluzioni costituite da un PC adattato a router, ma di
dispositivi dedicati.

Le reti da separare appartengono ad una piccola azienda, una rete contiene 15 PC, un'altra 6 PC. Lo scopo è appunto di impedire che i PC di una rete possano vedere
i PC dell'altra, quindi garantire una protezione contro lo sniffing dei pacchetti, ecc. Oltre a ciò, è necessario che condividano un collegamento ADSL.
Mirko Borsari
2011-10-16 14:05:16 UTC
Ciao leopoldo siani in data Sat, 15 Oct 2011 12:33:18 -0700 (PDT),
Post by leopoldo siani
[...]
Fortinet. Volendo puoi anche dividere il firewall in due se ti torna
comodo.
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Nera...

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.
AndryAtWork
2011-10-16 14:12:54 UTC
Come ti chiami? 'Mirko Borsari'!,
Dove hai scritto? su 'it.comp.reti.locali'!,
Allora puoi andare ...
Post by Mirko Borsari
Fortinet. Volendo puoi anche dividere il firewall in due se ti torna
comodo.
che intendi con dividere in due?

cmq, fortinet, netasq, juniper, cisco, zymer^Kwall, qualsiasi firewall
degno di questo nome e con più di due interfacce fa quello che chiede
l'OP.

perchè suggerisci fortinet?
--
Fox Mulder su it.lavoro.informatica
Post by Mirko Borsari
Fra le industrie Italiane al primo posto per fatturato c'è Cosa
Nostra con 100 miliardi di euro, seguita da Telecom con 30.
...il che porta il fatturato di Cosa Nostra ad un totale di 130
miliardi... <g>
Mirko Borsari
2011-10-16 15:12:39 UTC
Ciao AndryAtWork in data Sun, 16 Oct 2011 16:12:54 +0200, hai
Post by AndryAtWork
Post by Mirko Borsari
Fortinet. Volendo puoi anche dividere il firewall in due se ti torna
comodo.
che intendi con dividere in due?
dividerlo proprio in due (o più, fino a 10) firewall... Si vanno a
creare dei firewall virtuali all'interno dell'hardware.
Post by AndryAtWork
cmq, fortinet, netasq, juniper, cisco, zymer^Kwall, qualsiasi firewall
degno di questo nome e con pi�due interfacce fa quello che chiede
l'OP.
in realtà due sono sufficenti.
Post by AndryAtWork
perch柳uggerisci fortinet?
perchè li uso e li reputo molto buoni.

AndryAtWork
2011-10-16 15:56:40 UTC
Post by Mirko Borsari
dividerlo proprio in due (o più, fino a 10) firewall... Si vanno a
creare dei firewall virtuali all'interno dell'hardware.
questa mi era sfuggita, cavolo, domani ci guardo, ma e' possibile su
tutti i modelli?
Post by Mirko Borsari
in realtà due sono sufficenti.
vlan? :)
Post by Mirko Borsari
perchè li uso e li reputo molto buoni.
guarda io li utilizzo da circa 6 mesi, prima utilizzavo netasq, e ti
devo dire che mi piacciono particolarmente, te lo chiedevo piu' che
altro nel caso ci fossero motivazioni tecniche, velocistiche, ecc.
--
/me su it.comp.sicurezza.varie
Post by Mirko Borsari
Tu non senti l'agguato dei siti come SEX ? male! ;)
finche' senti solo l'agguato non c'e' problema, quando
sentirai il sex spingere da dietro ne riparliamo. :)
Mirko Borsari
2011-10-16 16:23:05 UTC
Ciao AndryAtWork in data Sun, 16 Oct 2011 17:56:40 +0200, hai
Post by AndryAtWork
Post by Mirko Borsari
[...]
a parte il 30 si. Su tutti si possono fare fino a 10 vdom, su quelli
di fascia alta si possono acquistare le licenze per estendere
ulteriormente questa possibilità.
Post by AndryAtWork
Post by Mirko Borsari
in realtà due sono sufficenti.
vlan? :)
Se la necessità è evitare anche lo sniffing si, ma altrimenti si può
fare anche solo con il semplice utilizzo di subnet separate.
Post by AndryAtWork
Post by Mirko Borsari
[...]
Non ho paragoni velocistici, ma la flessibilità del prodotto è
veramente notevole.
Io sono in fase di certificazione.

AndryAtWork
2011-10-16 16:58:09 UTC
Post by Mirko Borsari
a parte il 30 si. Su tutti si possono fare fino a 10 vdom, su quelli
di fascia alta si possono acquistare le licenze per estendere
ulteriormente questa possibilità.
ah ok, i vdom devo ancora guardarmeli.
Post by Mirko Borsari
Se la necessità è evitare anche lo sniffing si, ma altrimenti si può
fare anche solo con il semplice utilizzo di subnet separate.
ok
Post by Mirko Borsari
Non ho paragoni velocistici, ma la flessibilità del prodotto è
veramente notevole.
vero.
Post by Mirko Borsari
Io sono in fase di certificazione.
idem, settimana prossima ho la FCNSA e a fine novembre la FCNSP
--
Le farneticazioni di un Nick dietro al quale si cela una persona con un
nome ed un cognome che , pur accusando e diffamando tutto e tutti, non
ha il coraggio di rendere noti.
Mirko Borsari
2011-10-16 17:12:28 UTC
Ciao AndryAtWork in data Sun, 16 Oct 2011 18:58:09 +0200, hai
Post by AndryAtWork
Post by Mirko Borsari
Io sono in fase di certificazione.
idem, settimana prossima ho la FCNSA e a fine novembre la FCNSP
se riesco io me li faccio entrambi entro fine ottobre... ma non hai
ancora guardato i vdom e vuoi dare l'fcnsp? Spero ti manchi solo
quello (oppure tu abbia molto tempo per studiare).

leo
2011-10-16 22:24:40 UTC
Sai indicarmi più o meno i prezzi di una soluzione
per piccola azienda? Parliamo di centinaia o migliaia di euro?
meddix tuticus
2011-10-17 03:24:41 UTC
Post by leo
Sai indicarmi più o meno i prezzi di una soluzione
per piccola azienda? Parliamo di centinaia o migliaia di euro?
ma a parte le soluzioni fortinet che sono assolutamente eccezionali e
fatte bene non è che ti basti due (e intendo due scatolette) firewall
commerciali da pochi euro separati connessi allo stesso modem/router?
per far danni mi occorre la tua password di root
AndryAtWork
2011-10-16 17:34:39 UTC
Post by Mirko Borsari
se riesco io me li faccio entrambi entro fine ottobre... ma non hai
ancora guardato i vdom e vuoi dare l'fcnsp? Spero ti manchi solo
quello (oppure tu abbia molto tempo per studiare).
la fcnsa faccio l'esame e basta.
per la fcnsp la ditta mi paga il corso, e poi mi danno il tempo di
studiare in ufficio, due settimane fa mi sono ricertificato NetASQ,
inizio prossimo anno spero di fare qualcosa con CISCO.
Solo che il tempo vola e non sono più abituato a studiare tutto il
giorno :)

So che la FCNSP e' tosta, ho un collega gia' certificato e mi fa lui da
mentore, mi sembra di essere tornato a sQuola ;)
--
(cit.) emmeesse it.lavoro.informatica
Post by Mirko Borsari
Come si vede un informatico verso i 60 ?
Un parente di mia moglie ha detto: "Nonno è chi dorme
con la nonna". E si è messo con una biondina di 29 anni.
Mirko Borsari
2011-10-17 11:10:23 UTC
In article <13032171.208.1318803880765.JavaMail.geo-discussion-
Post by leo
Sai indicarmi più o meno i prezzi di una soluzione
per piccola azienda? Parliamo di centinaia o migliaia di euro?
Se si parla di una ventina di client con un migliaio di euro ci stai
dentro.
Ciao
Mirko
Lorenz
2011-10-17 11:45:51 UTC
Centinaia di migliaia di euro per una piccola azienda? :D
leo
2011-10-17 22:36:28 UTC
Centinaia di euro o migliaia di euro...
leo
2011-10-17 22:37:58 UTC
una soluzione fortinet economica per il mio caso quanto costerebbe?

Inoltre, potresti fare un esempio di un firewall commerciale economico
da installare a monte di ogni rete?
meddix tuticus
2011-10-18 05:51:21 UTC
Post by leo
una soluzione fortinet economica per il mio caso quanto costerebbe?
Inoltre, potresti fare un esempio di un firewall commerciale economico
da installare a monte di ogni rete?
beh questo costa meno di 30 euro:
http://www.icintracom.biz/default.asp?pid=3698&catid=90, un fortigate 50
(http://www.sidin.it/download/FortiGate%2050-100.pdf) ti costerebbe
intorno ai 800-1000, ma, ovviamente, è tutta un'altra storia.. non sono
minimamente confrontabili.

la domanda che ti devi porre è: cosa *realmente* mi serve?

la mia personale esperienza è che molto spesso la scatoletta da 30 euro,
se ben utilizzata, è più che sufficiente!
per far danni mi occorre la tua password di root
Mirko Borsari
2011-10-18 09:53:59 UTC
Post by meddix tuticus
[...]
se parli di ivato ok, ma altrimenti un 50B bundle 8x5 costa 700eur (solo
di ferro, senza configurazione ovviamente), meno se non ti interessa la
parte UTM (che comunque in un'azienda è interessante). Poi ci sono gli
abbonamenti annuali per il solo supporto o per tutta la parte utm.
Post by meddix tuticus
la domanda che ti devi porre è: cosa *realmente* mi serve?
non so come siano messi adesso, ma io 1000eur in un firewall buono
(indipendentemente dal marchio) li reputo una ottima spesa per
un'azienda.
Anche perchè non ti pone limiti alla fantasia, se vuoi fare qualcosa in
un modo o nell'altro lo fai. Con degli scatolotti da 30eur ho dei dubbi.
Lo sai che l'appetito vien mangiando...

Lorenz
2011-10-18 11:04:13 UTC
Ah ok... per fortuna avevo capito male :)
meddix tuticus
2011-10-18 11:29:30 UTC
Post by Mirko Borsari
se parli di ivato ok, ma altrimenti un 50B bundle 8x5 costa 700eur (solo
che poi l'iva una azienda la recuperi è un dato di fatto ma sempre
quella cifra devi spendere...
per far danni mi occorre la tua password di root
Mirko Borsari
2011-10-18 12:09:23 UTC
Post by meddix tuticus
Post by Mirko Borsari
se parli di ivato ok, ma altrimenti un 50B bundle 8x5 costa 700eur (solo
che poi l'iva una azienda la recuperi è un dato di fatto ma sempre
quella cifra devi spendere...
non spendi la cifra ivata... spendi l'imponibile. L'iva fa un giro
diverso. Che poi ci impieghi un mese per chiudere il giro è un altro
discorso.
--

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2